Twilight: amore e sangue tra umani e vampiri
Sta sbancando il botteghino ed è primo in classifica dei film della settimana, è Twilight, un film d’amore tra i vampiri e gli esseri umani.
La regia del film Usa è di Catherine Hardwicke, ma forse non tutti sanno che la storia è presa interamente dal romanzo della scrittrice americana Stephenie Meyer, pubblicato in Italia nel 2006.
I protagonisti, nel libro, come nel film, sono due ragazzi, lei è Isabella (Bella) Swan, che dalla Florida si trasferisce dove vive il padre, una città piovosa e grigia.
Qui farà la particolare conoscenza con Edward Cullen.
Edward è un vampiro, come si capisce dalla prima inquadratura, ma la sua particolarità è non bere il sangue umano, come tutta la sua famiglia.
Famiglia decisamente particolare.
La storia si articola nello scontro tra due mondi completamente diversi, così opposti che quasi si toccano e si uniscono, nell’amore.
Non c’è troppa azione, non c’è troppa violenza, c’è intensità, passione, un’amore impossibile, con una trama scorrevole, facile da guardare.
Non è sicuramente un film come quelli che solitamente parlano di vampiri, non è un horror, ma un fantasy contemporaneo e come tale deve essere interpretato.
Insomma luoghi curati, meravigliosi, fantastici, che si contrappongono a luoghi normali, quotidiani, come una stanza, una tavola calda, la scuola.
E’ il film delle contrapposizioni, che i protagonisti riassumo in una bellissima frase:
Edward: E’ questo quello che sogni, di diventare un mostro?
Bella: Sogno di stare con te per sempre.
Nelle sale in questi giorni:
Multiplex Giometti (Fano) 20:15 22:30
Via Einaudi 30 Tel. 0721-856101
Ducale (Urbino) 16:00 18:00 20:00 22:00
Via Budassi 13 Tel. 0722/2413
Di Alessandra Tronnolone
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!