“Innovazione Amica dell’ambiente ’08” prestigioso riconoscimento a Pesaro
Questa mattina Legambiente e Regione Lombardia hanno conferito uno speciale riconoscimento al Comune di Pesaro nell’ambito del “Premio all’innovazione Amica dell’ambiente 2008”.
Il Comune di Pesaro è stato segnalato quale amministrazione che ha presentato un progetto innovativo nell’ambito dell’utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili ed in particolare per la scelta di concedere i tetti degli edifici comunali in comodato d’uso oneroso per l’installazione di impianti fotovoltaici.
Come si ricorderà infatti sette edifici comunali – tra cui il mercato ortofrutticolo, il plesso di via Petrarca, le palestre di via Pasolini e via Turati, e le scuole Manzoni, Galilei e Rodari – presto ospiteranno impianti fotovoltaici per una produzione energetica di 315.407 kWh/anno, pari ad un risparmio di 241 tonnellate di anidride carbonica.
Il “Premio all’innovazione Amica dell’ambiente” è un appuntamento giunto ormai all’ottava edizione, che si prefigge di concentrare l’attenzione e l’interesse dei media e delle aziende del settore sui progetti innovativi che rappresentano buoni e concreti esempi per l’efficienza energetica e l’utilizzo di risorse rinnovabili.
Sono stati vagliati dalla giuria del premio oltre 150 progetti, realizzati da imprese, istituti di ricerca e amministrazioni pubbliche, che, attraverso l’ottimizzazione dei consumi energetici, contribuiscono a ridurre le emissioni dei gas responsabili dell’effetto serra.
“Siamo molto soddisfatti che sia stato riconosciuto anche a livello nazionale – spiega l’assessore all’Ambiente Gloriana Gambini – il valore dello sforzo che l’area Ambiente ed Energia del Comune ha profuso in questi ultimi due anni per promuovere in modo innovativo lo sfruttamento dell’energia solare fotovoltaica”.
La cerimonia si è svolta a Milano, nella sede della Regione Lombardia alla presenza tra gli altri dell’assesore alla Qualità dell’ambiente della Regione Lombardia e del presidente di Legambiente Vittorio Cogliati.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!