PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Politiko”, il progetto continua nelle scuole pesarese

Nuovo appuntamento il 7 febbraio

3.046 Letture
commenti
Studenti Marconi di Pesaro

Un nuovo appuntamento è in programma mercoledì 7 febbraio per il progetto “Politiko”, finanziato dalla Regione Marche per introdurre alla politica (in particolare, quella estera) i giovani delle scuole superiori di Pesaro e Urbino.

Alle ore 16 nell’Aula Magna del Campus Scientifico Marconi di Pesaro l’Ambasciatore Enrico Granara, responsabile dei rapporti col Mediterraneo e Medio Oriente del Ministero degli Esteri, interverrà su “Politica estera e interesse nazionale”.

Il mercoledì successivo, 14 febbraio e sempre alle 16 al Campus Marconi di Pesaro, si parlerà di “Politica e Diritti umani” con il professor Giuseppe Giliberti dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Dopo gli incontri, il progetto prevede l’avvio di una fase di progettazione: un gruppo di studenti, in collaborazione con un’azienda di giochi e con la supervisione della RIDE-APS, elaborerà un gioco da tavolo sui rapporti tra l’Europa e la sponda sud del Mediterraneo: una sorta di “Risiko”, non guerresco ma collaborativo, destinato a essere messo poi in produzione.

La RIDE-APS è un’associazione, sostenuta dal Ministero degli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale, che raggruppa oltre 70 tra associazioni, aziende, atenei, centri di ricerca e comuni. E’ volta a favorire i rapporti politici e culturali tra le due sponde del Mediterraneo.

E’ la rappresentante italiana dell’Anna Lindh Foundation di Alessandria d’Egitto, che si occupa del dialogo interculturale tra UE e paesi della sponda sud. E’ anche il focal point italiano dell’Alleanza delle Civiltà dell’ONU. Tra i soci, l’Università di Urbino,la LUMSA, il CNR, l’EURISPES, lo IAI , il CESPI, l’Università della Calabria, la Fiera di Forlì, la casa editrice Cisalpino, l’Istituto Editoriale Universitario, i Comuni di Bologna e Palermo e Gradara.

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 2 febbraio, 2018 
alle ore 7:43
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!