PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro: a Palazzo Ciacchi le opere non esposte a Palazzo Mosca

Accordo tra Comune e Confindustria

Matteo Ricci e Mauro Papalini

Tele seicentesche di Luca Giordano, Carlo Rosa e Giovanni Maria Luffoli per il nuovo allestimento di Palazzo Ciacchi.

Opere che fanno da scenario alla sigla del sindaco Matteo Ricci e del presidente degli industriali Mauro Papalini, con cui Comune e Confindustria rinnovano l’intesa per conservare e promuovere le collezioni dei Musei Civici. Anche con restauri ad hoc finanziati dall’associazione degli industriali.

La formula è la concessione in uso a Palazzo Ciacchi di opere non esposte a Palazzo Mosca.

Si tratta della prosecuzione del progetto pubblico-privato, sottoscritto per la prima volta nel 2006 dalle due parti. E concretizzato due anni dopo, con una convenzione di durata decennale, attraverso l’esposizione di ceramiche e dipinti restaurati, provenienti dai depositi dei Musei. Ai dipinti e alle ceramiche, si aggiungeranno nel rinnovo le arti decorative. Con sculture in bronzo, marmo, porfido e alabastro, oltre alle specchiere in legno intagliato e dorato.

In totale, si parla di 60 opere dal XVII al XIX secolo, in gran parte provenienti dalle raccolte della marchesa Vittoria Mosca.

Ventiquattro manufatti (otto dipinti, otto ceramiche e otto arti decorative) saranno restaurati con interventi finanziati da Confindustria. ‘Mito e devozione’ è il filo conduttore del nuovo percorso.

Si legge nel testo dell’accordo siglato da Ricci e Papalini: “Il Comune concede in uso a Confindustria opere dei Musei Civici non esposte. Confindustria realizza l’allestimento a Palazzo Ciacchi”. Il tutto garantendo “adeguate condizioni conservative e provvedendo al restauro, qualora fosse necessario”.

L’arco temporale dell’intesa è “a tempo indeterminato”.

In ogni caso, si specifica nel protocollo, l’accordo varrà “per un periodo non inferiore ai dieci anni”.

Il percorso espositivo, concertato tra le parti, sarà inserito nel circuito museale cittadino.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!