Fano, si inaugura Endoscopist la mostra fotografica che racconta la Sierra Leone

Approda così a Fano la nuova esposizione di immagini raccolte da Baroncini nel suo ultimo viaggio in Sierra Leone come volontario nel Centro pediatrico di Goderich che segue un apposito progetto orientato al trattamento dei bambini che soffrono di stenosi esofagee, malattia conseguente ad incidenti causati dall’ingestione accidentale di soda caustica.
In Sierra Leone sono tanti infatti i bimbi che scambiano soda caustica per acqua e che si ustionano irrimediabilmente l’esofago. Accade sempre più frequentemente in Sierra Leone dove la sostanza, usata per produrre sapone, a causa della sua trasparenza viene spesso confusa per acqua da bere. E le vittime sono proprio i bambini che sempre più spesso incorrono in stenosi esofagee, una conseguenza dovuta agli esiti di cicatrizzazione dell’esofago.
Danilo Baroncini, medico, primario di Gastroenterologia all’Ospedale di Pesaro, racconta così la sua esperienza professionale ed umana nel Centro Pediatrico di Emergency, in questa mostra patrocinata e sostenuta dalla CNA di Pesaro e Urbino, assieme al Comune di Fano, alla Provincia di Pesaro e Urbino, alla Regione Marche e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Fano.
Alla presentazione si sabato parteciperanno tra gli altri il noto fotografo Pino Bertelli, membro di Reporter senza frontiere, il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino, Matteo Ricci, l’assessore alla sanità della Regione Marche, Almerino Mezzolani, il segretario provinciale della CNA di Pesaro e Urbino, Camilla Fabbri, ed il presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano, Fabio Tombari. A seguire (ore 18 circa), l’inaugurazione della mostra nella ex Chiesa San Michele.
L’esposizione, che raccoglierà fondi per l’acquisto di attrezzature mediche attraverso la vendita del catalogo da destinare all’Associazione Alimamy, è stata curata da Omnia Comunicazione e Marcello Sparaventi dell’associazione culturale “Centrale Fotografia”.
dalla Cna di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!