PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Rilasciata a Gabicce Mare dalla Guardia Costiera la tartaruga Sofy

L'esemplare faceva parte di un gruppo di tartarughe rinvenute vive e spiaggiate alla fine di marzo

2.416 Letture
commenti
Rilascio in mare della tartaruga Sofy

Nella mattinata del 22 agosto, la Fondazione Cetacea di Riccione in collaborazione con il personale della Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Pesaro e dell’Ufficio Locale Marittimo di Gabicce Mare, ha proceduto al rilascio in mare di una tartaruga della specie “caretta caretta”, di circa 28 cm al carapace.

La tartaruga “Sofy”, come altri numerosi esemplari rinvenuti vivi e spiaggiati alla fine dello scorso mese di marzo lungo la costa che va da Ravenna ad Ancona, era stata recuperata a Cesenatico in stato di ipotermia, verosimilmente a causa di un forte abbassamento della temperatura del mare ed affidata al Centro di recupero, cura e riabilitazione delle tartarughe di Riccione.

Così, dopo un periodo di cure durato circa cinque mesi, ha scelto il litorale tra Gabicce e Pesaro per rivedere finalmente il mare. Il rilascio è infatti avvenuto nel tratto di mare antistante il porto turistico di Vallugola con l’ausilio della Motovedetta della Guardia Costiera C.P. 2086 a due miglia dalla costa.

L’evento è stato preceduto da un momento divulgativo di carattere ambientale a favore di adulti e bambini, al fine di sensibilizzare la popolazione all’uso responsabile del mare e del suo habitat.

Si informano tutti i cittadini che le segnalazioni di animali spiaggiati, quali ad esempio tartarughe marine e delfini, devono essere indirizzate alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di zona, anche telefonicamente (Capitaneria di Porto di Pesaro 0721/1778380). In questo modo sarà tempestivamente attivata la catena operativa appositamente predisposta dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare e dal Ministero della Salute per il recupero, l’assistenza e lo studio degli animali che spiaggiano sulle nostre coste.

Dalla Capitaneria di Porto di Pesaro

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!