PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al via “Fano Fiorisce 2018” con una giornata dolcissima

Apertura ufficiale baciata dal sole, tantissime persone hanno partecipato alla prima giornata dell’evento

Fano Fiorisce 2018

È stata un’apertura decisamente gustosa, quella che si è svolta il 23 settembre in piazza Amiani in occasione dell’edizione di Fano Fiorisce 2018.

Merito di alcune delle eccellenze pasticcere fanesi: Pasticceria Cavazzoni, Pasticceria Le Terrazze, Pasticceria Arturo e Panificio Gramaccioni, che hanno “addolcito” la cerimonia di apertura con tanti manicaretti a tema floreale.

Una giornata baciata dal sole e dall’allegria, grazie anche al supporto di Fano città delle bambine e dei bambini che, dalle 17 del 23 settembre, ha intrattenuto i tanti giovanissimi presenti con laboratori colorati e spettacoli.

“È stata una grande giornata di festa – ha dichiara l’assessore alle Attività Produttive, Carla Cecchetelli. L’inizio ideale di una settimana che renderà il centro città più bello e colorato, fino ad arrivare al momento più atteso dell’evento, l’apertura della grande mostra mercato ai Giardini della Rocca in programma per venerdì 28 settembre.

Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato all’organizzazione di questo evento, sacrificando tempo e fatica per donare a fanesi e turisti una manifestazione sempre più interessante e piacevole.

Dopo l’apertura ufficiale delle istituzioni, l’evento organizzato dall’assessorato alle Attività Produttive, con il supporto dei consiglieri comunali Barbara Brunori e Sergio D’Errico, si è trasferito nel Foyer del Teatro della Fortuna per un momento suggestivo ed emozionante.

Grazie alle opere di 4 grandi artiste, l’essenza dei fiori si è fusa con l’immaginario, dando vita alla mostra collettiva d’arte contemporanea “Umani”. Gesine Arps, Paola Campidelli, Antonella Sabatini e Luana Regini, grazie anche alla collaborazione dello staff della Fondazione Teatro della Fortuna, hanno trasformato il foyer in una piccola galleria d’arte. Quadri, installazioni e sculture, valorizzati sapientemente da giochi di luce e chiaroscuri, hanno dato vita alla mostra che abiterà il teatro cittadino fino a domenica 30 settembre. Le opere delle 4 artiste si possono visitare in maniera totalmente gratuita, tutti i giorni dalle 18 alle 20.

“Fano Fiorisce” continua anche il 24 settembre con i laboratori alla Memo “Entrando a scuola dal giardino”, i laboratori per bambini “Fiori di Cartapesta” a cura dell’associazione Carnival Factory di fronte a Palazzo Gabuccini e il live painting di Ruvida Collettivo.

Ricca di appuntamenti interessanti anche la giornata del 25 settembre che avrà inizio con i laboratori didattici alla Memo organizzati da Pao in Giardino, in programma dalle 9 alle 12 e con la visita guidata di Manuela Palmucci che ci porterà alla scoperta de “La rappresentazione di fiori e piante nell’arte romana”(incontro di fronte all’Arco d’Augusto, durata della visita di 1 ora e 30 e prenotazione obbligatoria al 3466701612).

Anche nella giornata del 25 settembre e tutti i giorni fino alla fine dell’evento, sarà possibile incontrare lungo le vie del centro storico gli artisti di Ruvida Collettivo i quali animeranno con le loro opere le fioriere, trasformandoli in piccoli capolavori floreali.

Da Comunica Srl

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!