PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Al Museo del Balì, Giovedì 10 marzo, “Madame Curie” e le donne nella scienza

Inaugurazione di un percorso con la proiezione del film su Marie Curie

Al Balì mostra su Marie CurieIn occasione della Festa della Donna, il Museo del Balì organizza un evento in cui verrà proiettato il film “Madame Curie” (1943) di Mervyn LeRoy. La pellicola ripropone la storia di Maria Skłodowska (1867 – 1934), meglio nota come Marie Curie, chimica e fisica polacca naturalizzata francese, che ha legato indissolubilmente la sua vita alle ricerche sul radio.

 

Nessuno meglio di lei incarna l’idea della dignità e dei meriti sul lavoro in campo femminile. Tra i diversi riconoscimenti perle ricerche svolte spiccano sicuramente i premi Nobel. Fu, infatti, la prima donna nella storia a ricevere tale onorificenza per la fisica nel 1903 e poi ancora per la chimica nel 1911.

Degno di nota, inoltre, rimane il fatto che Marie Curie non depositò mai il brevetto internazionale per il processo di isolamento del radio, per favorire il progresso in questo settore scientifico e la libera circolazione delle idee.

L’evento, ad ingresso gratuito con inizio alle 17:00, inaugura il percorso “Le donne nella scienza”, un itinerario importante che il Museo del Balì ha deciso di intraprendere incollaborazione con il Circolo Bianchini di Fano. A seguito della proiezione, intorno alle19:00, sarà offerto un aperitivo al pubblico presente.

Per info: Loc. San Martino, 61030 Saltara (PU) – Tel 0721 892390; 0721 892390, Fax 0721 896611 – info@museodelbali.itwww.museodelbali.it

dal Museo del Balì

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Mercoledì 9 marzo, 2011 
alle ore 13:46
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!