PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

TeatrOltre ad Urbino con ‘Daddy’n me’ di Mara Cassiani

Lo spettacolo 'Daddy'n me'Dopo il successo che ha accolto l’inizio di TeatrOltre con Caino del Teatro Valdoca applaudito da un Teatro Rossini di Pesaro gremito di spettatori, la rassegna – palcoscenico della provincia di Pesaro e Urbino per le più importanti esperienze della scena contemporanea – prosegue martedì 15 marzo ad Urbino dove un luogo affascinante e inusuale per lo spettacolo dal vivo, lo Studio Mjras, ospita un appuntamento “in due atti” con la danza (inizio ore 21).

 

Nel corso della serata la microconferenza ‘Quando balli disegni’ di Silvia Cuppini, storica dell’arte dell’Università degli Studi di Urbino, seguita dalla performance Daddy’n me danzata da Mara Cassiani – attrice e performer che si è formata e lavora con realtà contemporanee italiane ed estere tra le più interessanti e che fa parte di “Matilde. Piattaforma della nuova scena marchigiana” promossa dalla Regione Marche e dall’AMAT – e da suo padre Gaetano.
 
Un uomo di 67 anni ed una figlia che, accomunati da condizioni fisiche che ne limitano il movimento, entrano in relazione delineando con i loro gesti il territorio su cui nasce e cresce la coreografia; lo straordinario legame esistente tra padre e figlia viene suggellato con la danza.
 
“Daddy’n me non è un lavoro su un conflitto generazionale – scrive la danzatrice nelle note allo spettacolo – ma un semplice dialogo tra padre e figlia, il loro rapporto, il loro mutuo sostegno. Un dialogo, in cui un corpo insegna la propria grammatica ad un altro e in cui la danza diventa un linguaggio comune. Il corpo diventa un luogo prezioso e da non forzare, esprime matericità e sembra diventare denso.

Il brano si sviluppa in un anonimo spazio vuoto in cui crescono semplici coreografie fatte di piccoli gesti e passi, e desidera costruire una coreografia vicina al corpo di ogni spettatore, risvegliando in esso il ricordo di quel movimento. Solo quando il mio corpo è iniziato a cambiare a causa della mia gravidanza ho potuto comprendere la difficoltà al movimento di mio padre. Mio padre non ha mai danzato prima ma sento che questo pezzo ha raccolto la sua energia.” Le musiche di Daddy’n me sono di Death in Plains.

La settima edizione di TeatrOltre è promossa dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dai Comuni di Pesaro e Urbino, ai quali si aggiunge quest’anno Urbania, dalla Provincia di Pesaro e Urbino e dall’AMAT in collaborazione con Regione Marche e Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
 
Biglietto di cortesia 3 euro. Per informazioni e biglietti: AMAT 071 2072439 – 346 0956050.

dall’Amat

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 14 marzo, 2011 
alle ore 13:32
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!