Fiom Fim Uilm/ I conti non tornano, la crisi è finanziaria e non produttiva
Fiom Fim Uilm: i conti non tornano, la crisi è finanziaria e non produttiva. “Adesso basta, vogliamo una controparte credibile”Lo stillicidio di notizie sui pagamenti degli stipendi arretrati ai circa 130 dipendenti della Tallarini Guido&C snc di Sant’Ippolito e Schieppe di Orciano si è concluso con la presa di posizione forte dei lavoratori e dei sindacati Fiom Fim e Uilm da venerdì scorso, 25 marzo, hanno proclamato sciopero ad oltranza.
Nella giornata di martedì 29, invece, un presidio a Calcinelli nei pressi della filiale di Banca delle Marche. “Qualcosa non torna in questa vicenda iniziata un anno e mezzo fa con ritardi nei pagamenti degli stipendi – spiegano i sindacati – e così non si può continuare.
La crisi della Tallarini è finanziaria e non produttiva, ci risulta che abbia ordini acquisiti per i prossimi due anni, in questa vicenda c’è assai poca chiarezza”.
La ditta di carpenteria pesante che ha commesse anche per grandi aziende metal meccaniche nazionali e internazionali, ha presentato un piano di risanamento che prevedeva il 20% di esuberi diretti e il 30% di quelli indiretti. Il sindacato ha avviato la procedura per la cassa integrazione straordinaria per un massimo di 80 dipendenti (attualmente sono circa 20 i lavoratori in cigs).
L’azienda però, nonostante le parole rassicuranti spese anche di fronte a rappresentanti delle istituzioni locali e della Prefettura, ha continuato ad accumulare ritardi al punto che i dipendenti da novembre ad oggi hanno avuto solo due acconti di 500 euro l’uno.
La situazione è precipitata venerdì scorso dopo che l’ennesima promessa del pagamento di un acconto si è rilevata infondata. E’ quindi scattato lo sciopero ad oltranza.
Il presidio di stamattina si è tenuto davanti alla Banca delle Marche perché l’Istituto di credito, insieme a Monte dei Paschi, aveva garantito, dicono i sindacati, il pagamento di lavoratori e fornitori”.
daMarina Druda
Confcommercio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!