Pesaro: “pericolo moto” sul Monte San Bartolo
Il presidente del Parco scrive alle autorità pubbliche e chiede l’assistenza della Polizia stradale
Come ogni anno, e in modo sempre più accentuato, in primavera la strada provinciale Panoramica del San Bartolo diventa una pista per spericolate acrobazie e gare di velocità fra gruppi di motociclisti. La conseguenza è un concreto grave pericolo per i residenti e per i visitatori del Parco che percorrono quella strada a piedi o in bicicletta per godere la bellezza del territorio e per respirare aria salubre.
Si sono già verificati nel tempo molti incidenti, alcuni anche mortali, e il fenomeno, se non in crescita, non accenna a diminuire, proprio a partire da questi giorni di primo “assaggio” di primavera ed in previsione dei week-end “caldi” di Pasqua e del primo maggio.
“Nei nostri uffici – afferma il presidente dell’Ente Parco Luca Acacia Scarpetti – abbiamo già iniziato a ricevere una serie di segnalazioni da parte di cittadini, ed appelli ad una migliore gestione della questione traffico, a cui spesso si somma il racconto di una serie di episodi pericolosi e incresciosi. L’Ente Parco non è in grado di svolgere autonomamente la vigilanza stradale, non disponendo del personale necessario. Per questo ho inviato una lettera alla Polizia stradale, alla Provincia e ai Comuni di Pesaro e Gabicce con cui invito le autorità a voler prestare la giusta attenzione al fenomeno, effettuando la necessaria vigilanza sulla strada, per meglio tutelare il rispetto dei limiti di velocità consentiti e per la sicurezza dei residenti e dei visitatori del Parco. Mi preme evidenziare che tali servizi ispettivi possono essere proficui solo se effettuati nei giorni e negli orari scelti abitualmente per tali pratiche. Nella fattispecie, i fenomeni di maggior disagio e pericolo, derivanti da una concentrazione di moto forsennata, avvengono nei giorni di sabato e domenica, e nelle ore pomeridiane della singole giornate. Ringrazio anticipatamente le autorità per quanto riusciranno a fare“.
dal Parco del Monte San Bartolo
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!