PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Crisi Berloni: chiediamo garanzie per l’occupazione

Il marchio della Berloni SpaLe difficoltà della Berloni spa di Pesaro, azienda storica nella produzione di cucine e leader nel settore arredamento (400 dipendenti in contratto di solidarietà da gennaio) sono state discusse nei giorni scorsi nelle assemblee all’interno degli stabilimenti del gruppo.

 

L’azienda sta ultimando un piano industriale sul quale, dai primi confronti, Fillea Cgil e Filca Cisl esprimono dubbi sul futuro occupazionale dei dipendenti. “E’ una fase di incertezza che tutti i lavoratori della ditta stanno subendo – dichiarano Giuseppe Lograno (Fillea) e Paolo Ferri (Filca) – vista la crisi del  settore che ha colpito duramente anche la Berloni. 

Da dicembre 2010 l’azienda ha iniziato l’elaborazione di un piano industriale per il rilancio del marchio che pur essendoci stato presentato al momento non indica e non precisa se e quanti lavoratori saranno “in esubero”. Questa è la nostra principale preoccupazione.

In attesa di conoscere con esattezza quali scelte intende assumere chiediamo, in primo luogo il mantenimento di tutti i posti di lavoro che finora, grazie agli accordi col sindacato, sono stati garantiti anche se con molte difficoltà.  

La correttezza delle relazioni sindacali, a nostro avviso, è fondamentale per la gestione di questa delicata fase e per scongiurare le ricadute di scelte esclusivamente finanziarie sui lavoratori. A questo proposito, come sindacato, chiediamo che l’azienda si faccia carico della responsabilità sociale tenuto conto che da essa  dipendono quattrocento famiglie, senza considerare l’indotto. 

da Marina Druda
Fillea Cgil e Filca Cisl

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 5 aprile, 2011 
alle ore 16:10
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!