Fano: non la chiusura della Padalino, ma apertura della nuove nuove scuole
Nella città si è aperto un dibattito sulla scuola Media Padalino e sul progetto di realizzare nuove scuole a Carrara – Cuccurano – Bellocchi, rispetto questo tema, prendiamo atto delle diverse opinioni ma dobbiamo stare innanzi tutto alla realtà fattuale.
Ogni giorno oltre 316 ragazzi prendono mezzi pubblici, per arrivare in città e poter frequentare la scuola media dell’obbligo, dobbiamo aggiungere i ragazzi che visto la distanza hanno preferito la scuola media di Lucrezia. Ogni giorno questi ragazzi, devono svegliarsi un ora prima e rientrare un ora dopo a casa dei loro coetanei che abitano in città.
Anche se dovessimo togliere un parte dei residenti di S. Orso, i numeri consentono di dire che realizzare un scuola dove ci sono i ragazzi è la scelta più intelligente. Minori costi per le Famiglie, orari normali di alzata e rientro da scuola per i ragazzi, minori consumi ed inquinamento provocato dai trasporti.
E aggiungiamo noi, se come ci auguriamo si realizzerà la pista ciclabile ex Ferrovia Fano-Urbino molti ragazzi potrebbero raggiungere la scuola in piena autonomia, visto che rimarrebbe a ridosso della futura scuola di Carrara-Cuccurano-Bellocchi.
Un progetto di questo genere dovrebbe fare riflettere i partiti che hanno da subito strumentalmente preso posizione, forse non conoscendo i dati sopra citati. Il messaggio sbagliato che è passato è la chiusura di una scuola la Padalino.
In realtà stiamo parlando di realizzare scuole nuove con standard ideali per i nostri ragazzi. Le strutture per i ragazzi residenti in centro al momento sono sufficienti e comunque andranno adeguate alle nuove esigenze dei ragazzi.
Dovremmo parlare del progetto ed invece per l’ennesima volta si parla in negativo, e si strumentalizza un notizia positiva, che da anni attende la nostra città. Speriamo si possa discutere e aprire un dibattito serio e responsabile che tutte le forze politiche della città sul futuro dei nostri ragazzi.
da Pierino Cecchi (Componenente Comitato Comunale UDC Fano)
e Davide Delvecchio (Segretario UDC Fano)
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!