Pasquetta a Cagli: prima edizione di “Sulle tracce di distinti salumi”

I menù saranno proposti ad hoc dagli chef cagliesi sotto l’esperta guida di Slow Food e dei produttori e allevatori del territorio. Ogni ristorante proporrà un proprio menù. Qualche esempio? Si va dagli assaggi di trippa e fegato, all’arista in porchetta e patate arrosto; dal salame di lumaca al guanciale; dal tozzo di pane al lardo profumato alla bistecca di lombata di cinta senese; dal lonzino di fico alla carne alla brace di Mora Romagnola dell’Azienda agricola Zavoli.
I prezzi sono economici: dai 4 euro per un panino con la porchetta ai 30 euro circa per un menù del sale ricco e succulento. Per l’occasione gli allevatori e i produttori, sia a pranzo che a cena, spiegheranno ed illustreranno la loro attività di artigiani norcini: dalla produzione alla trasformazione dei salumi e ai possibili usi gastronomici.
Nel centro storico si potrà ‘PassAggiando per Cagli’ ovvero passeggiare nei luoghi più suggestivi della città (Torrione, Teatro Palco, Cortile Zamperoli, Sala del General Consiglio) accompagnati da una guida, dove sarà possibile andare alla scoperta della storia di questi luoghi e partecipare a una serie di degustazioni tematiche con i prodotti tipici della merenda pasquale: salame, lonze, pancette e prosciutto abbinati ai vini rossi e bianchi marchigiani.
Ogni tour, della durata di un’ora e mezza, e aperto a 30 persone circa, si svolgerà tre volte nell’intera giornata (ore 10; 15; 17) offrendo così la possibilità ai visitatori di conoscere, o riscoprire e assaporare le molte ricchezze della città. (costo del tour 9 euro).
In Piazza San Francesco si darà avvio alla ‘Pasquetta di Sale’ ovvero la preparazione della tradizionale merenda del Lunedì di Pasqua. A tal fine verrà allestito uno spazio di benvenuto, in cui i visitatori potranno acquistare presso gli espositori i prodotti della tradizione e trovare gli spazi adeguati per consumarli in un piacevole ed accogliente clima di festa.
Nelle piazze di Cagli verranno organizzate spettacoli musicali e animazioni rivolte ai bambini e alle famiglie. La rassegna continuerà con il programma di sabato 30 aprile e domenica 1 maggio.
Anche con Sulle Tracce di Distinti Salumi produttore e consumatore sono al centro del pensiero e delle iniziative del Comune di Cagli che con Slow Food mira a fare di Cagli il centro della norcineria nazionale e internazionale nonché promuovere la diffusione di cibi di qualità prodotti con metodi rispettosi dell’ambiente, dell’ecosistema, delle tradizioni e delle persone coinvolte.
Sulle Tracce di Distinti Salumi è organizzata e promossa dal Camune di Cagli, Assessorato al Turismo e da Slow Food Pesaro e Montefeltro, in collaborazione con la Regione Marche, la Provincia di Pesaro e Urbino, la Comunità montana del Catria e Nerone, Banca Marche e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino.
Info sull’evento: www.traccedistintisalumi.it. Per prenotare: Segreteria organizzativa Comune di Cagli – Ufficio Turismo Piazza Matteotti, 1 61043 – Cagli (PU) Tel: 0721.780750 Risponde Domenico Panichi Responsabile evento per il comune dalle ore 8.30 alle ore 14
dal Comune di Cagli
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!