Secondo prelievo dell’anno al San Salvatore di Pesaro
Nuovo prelievo multiplo di organi: donati il cuore, le cornee e i tessuti muscolo-scheletriciI familiari di un paziente ricoverato e deceduto nell’Unità Operativa di Rianimazione nei giorni scorsi, hanno acconsentito alla donazione degli organi. Risultati idonei al trapianto il cuore, destinato dal Centro Nazionale di Riferimento per la Regione Marche dell’attività trapiantologica all’Azienda Ospedaliera “Niguarda” di Milano, le cornee inviate alla Banca delle Cornee delle Marche a Fabriano e i tessuti muscolo-scheletrici portati alla Banca dei Tessuti di Treviso.
L’attività di prelievo, durata circa 14 ore, si è svolta nel blocco operatorio del presidio centrale San Salvatore degli Ospedali Riuniti Marche Nord dove era pronta e perfettamente preparata all’evenienza l’équipe infermieristica.
Le procedure medico legali inerenti l’accertamento della morte cerebrale, quelle organizzative relative al prelievo e trasporto degli organi e le verifiche cliniche dell’idoneità degli organi al trapianto sono state condotte dal collegio medico composto dai professionisti della Rianimazione, della Neurologia e della Direzione Sanitaria di Presidio in collaborazione con il personale infermieristico della Rianimazione, del Blocco Operatorio e con il personale della Centrale Operativa 118.
Inoltre, hanno contribuito all’effettuazione delle procedure gli specialisti di Neurochirurgia, Anatomia Patologica, Laboratorio Analisi, Oculistica, Urologia, Chirurgia, Cardiologia, Emodinamica, Radiologia e Dermatologia.
dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!