Pesaro, riapre la biblioteca di Pantano. Oltre 5.000 volumi a disposizione

La biblioteca venne aperta nel 1976 con l’obiettivo di dare al quartiere, in forte espansione, un insieme di servizi culturali legati alla musica e alla lettura. Con il passare degli anni la biblioteca si è specializzata per la fascia di età 0-14 anni, lasciando alla biblioteca delle 5 Torri l’utenza degli adulti, mentre continuano ad essere molto frequentati i corsi musicali dai ragazzi che vogliono avvicinarsi alla conoscenza della musica.
Situata a piano terra della scuola media Olivieri, la biblioteca occupa attualmente uno spazio di circa 250 mq; è stata ristrutturata nel 2001 e riorganizzata in questi mesi per migliorare la fruizione dei libri sia per i ragazzi che per i genitori, con un angolo per i più piccoli, una zona lettura per genitori e insegnanti e una sala studio per i ragazzi più grandi.
L’iscrizione alla biblioteca e i servizi offerti sono gratuiti. L’apertura pomeridiana (lunedì-giovedì ore 16-19) sarà fornita in collaborazione con le volontarie della Banca del Tempo.
In accordo con la scuola, il patrimonio librario in questi anni, si è fortemente connotato per l’attenzione ai temi della multiculturalià e della diversità. La biblioteca con i suoi 4960 volumi, collocati a scaffale aperto, catalogati e consultabili sul catalogo online, continuerà ad avere un rapporto privilegiato con le scuole, e promuoverà iniziative e incontri di formazione sulla letteratura per ragazzi per rafforzare il ruolo di lettori consapevoli di genitori e insegnanti.
Per tutte le fasce d’età saranno promosse letture in biblioteca, laboratori e attività di animazione ispirati a temi e personaggi proposti dalla lettura per ragazzi. La riapertura della biblioteca è stata possibile grazie alla collaborazione del Quartiere 2, dell’assessorato alla Cultura e dell’assessorato alle Politiche giovanili del Comune di Pesaro, della scuola media Olivieri e della Banca del Tempo.
Attività in programma: Incontro con l’autore “Noè, ovvero, come le storie cambiano la vita”. Giovedì 12 maggio, alle ore 20.45 incontro con Valter Baruzzi Letture ad alta voce e racconti tratti dal patrimonio italiano di fiabe popolari di magia, da testi della narrativa ragazzi e da esperienze di vita, rielaborate e proposte da Valter Baruzzi. Dal 30 aprile al 22 maggio sono inoltre esposte nella libreria del barbiere disegni, sculture e maschere realizzate dall’artista con materiali di recupero
Info: 0721 410006; 0721 410006, bibliopantano@comune.pesaro.pu.it.
da Manuela Albertini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!