“Incanto e delizia”, un concerto per la serata di chiusura a Pesaro

Con “Incanto e Delizia” si è avviato un progetto di valorizzazione delle collezioni non esposte che richiede ogni volta studi accurati e restauri; si tratta dunque di un primo passo di un percorso destinato a crescere e a consolidarsi nel tempo. Per questo, la sezione di palazzo Toschi Mosca che ora ospita le nature morte da maggio sarà chiusa ai visitatori.
A partire dall’11 giugno, infatti, la città avrà la possibilità di visitare questo spazio completamente rinnovato nell’allestimento per accogliere una selezione di “tesori” che fanno parte delle raccolte di Vittoria Mosca: un passo avanti nella conoscenza dell’immenso patrimonio civico.
L’appuntamento del 30 aprile – promosso dai Musei Civici dell’assessorato alla Cultura con il contributo di Pesaro Parcheggi – offre una conversazione con Laura Bartolucci, storica dell’arte che ha curato “Incanto e Delizia”, dal titolo “Naturali armonie: accordi di fiori, frutta e animali nei dipinti delle collezioni civiche” e con Giulia Benelli che ha elaborato le scelte musicali dell’evento. La natura è da sempre una miniera a cielo aperto da cui attingere metafore e attraverso cui indagare il senso ultimo dell’esistenza.
Durante la serata, l’allusione alle attività e passioni umane passerà quindi dalle suggestive tele in mostra alle cantate di Nicola Antonio Porpora, Alessandro Marcello, Johann Adolph Hasse e alla sonata di Friedrich Hignaz von Biber, composizioni in cui si trova un vocabolario figurativo e simbolico di straordinaria efficacia emozionale. Ad eseguirle, su strumenti originali, i tre giovani e valenti musicisti delll’ensemble La Lira d’Orfeo, specialisti in prassi esecutiva antica.
Per partecipare alla serata è previsto un biglietto di 4 euro che include la visita ai musei e alla mostra (gratuito fino a 14 anni).
Info: 0721 387541-393, infoline 199 151 123; 199 151 123; www.museicivicipesaro.it, www.pesarocultura.it.
da Manuela Albertini
Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!