PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

A Urbino, tavole rotonde per le tavole del futuro digitale

Workshop dedicati alla didattica digitaleParte l’iniziativa Tavole dell’innovazione che il 4, 12 e 24 Maggio daranno vita a una serie di incontri dedicati all’editoria digitale presso l’Università degli Studi di Urbino. Il 4 Maggio 2011 alle 15, presso la Sala Lauree del Magistero in via Saffi 15 Urbino, si terrà il primo incontro dal titolo “Forme e piattaforme del libro digitale”.

L’intero ciclo di eventi è curato dalla cooperativa e.Laboratorium, factory di laureati e docenti del corso di Laurea Specialistica Editis dell’Università degli studi di Urbino Carlo Bo, in collaborazione con C.Ri.S.E-L. – Centro di Ricerca e Servizi per l’E-Learning, di cui è Direttore il Prof. Yuri Kazepov, Prorettore per l’E-Learning dell’Ateneo urbinate.

Parlare, leggere, imparare in digitale. L’obiettivo è indurre a una riflessione su quale sia il futuro dell’editoria, sulle novità nel settore della produzione digitale, sulla importanza della conservazione in digitale nelle biblioteche del domani. Gli incontri coinvolgono l’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e realtà aziendali e case editrici leader nel settore.
 
Partecipano in partnership all’intero progetto ASUS Italia, il Centro di Ricerca e Servizi per l’E-Learning dell’Università degliStudi di Urbino “Carlo Bo”, Simplicissimus Book Farm, e-Motion, C2 Group, Livescribe ede.Laboratorium. 
 
L’avvento dell’era digitale presuppone il cambiamento di alcune certezze inerenti i 5 secoli del libro cartaceo. La potenzialità della tecnologia rende necessaria la riformulazione di alcuni pensieri che delineano il futuro del libro e il libro del futuro. Conseguentemente ci sarà un cambiamento anche nelle forme di distribuzione dello stesso.

Interverranno Antonio Tombolini (Amministratore delegato Simplicissimus Book Farm) Guido Liguori (Amministratore delegato Liguori Editore) Andrea Angiolini (Responsabilesettore digitale Il Mulino). Modererà Ilio Trafeli (Presidente e.Laboratorium, docente diApplicazioni editoriali nel corso magistrale EDITIS ). Al termine del dibattito seguirà happening con dimostrazione ludico-pratica dei devices.

Il programma completo con tutti gli incontri: Forme e piattaforme del libro digitale 4 maggio 2011 Sala lauree, Magisteroore 15.00-17.00Coordina: Ilio Trafeli (Università di Urbino)Partecipano: Andrea Angiolini (Il Mulino), Antonio Tombolini (Simplicissimus Book Farm), Guido Liguori (Liguori Editore)Happening: Asus, Sbfore 17.00-19.00Happening con dimostrazione pratica dei devices.

Le biblioteche nell’era digitale 12 maggio 2011 Aula blu, Palazzo Battiferriore 15.00-17.00Coordina: Giovanni di Domenico (Università di Urbino)Partecipano: Mariella Guercio (Università di Urbino)Alberto Salarelli (Università di Parma), Sebastiano Miccoli (Biblioteca Università di Urbino)Happening: Asus, Sbf, liveScribeore 17.00-19.00Happening con dimostrazione pratica dei devicesAugmented learning nella didattica digitale.

24 maggio 2011 Aula B1, Magistero ore 15.00-17.00 Coordina: Yuri Kazepov (Università di Urbino)Partecipano: Giovanni Torrisi (Università di Urbino), Luigi Colazzo (Editor in Chief Journal ofE.Learning and Knowledge Society), Alessandra Amati (Presidenza del Consiglio dei Ministri – SSPA)Happening: Asus, Sbf, liveScribeore 17.00-19.00.

Segreteria organizzativa: e.Laboratorium tel. 0722-322486; 0722-322486. Comitato scientifico: Loretta Del Tutto, Giovanni Di Domenico, Yuri Kazepov. Per tutte le informazioni: www.elaboratorium.netO sul nostro gruppo Facebook.

dalla
cooperativa e.Laboratorium

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Martedì 3 maggio, 2011 
alle ore 17:21
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!