Sciopero generale 6 maggio: oltre 100 persone da Fano a Pesaro in bici
“Vado in bicicletta a scioperar”: clima febbrile alla vigilia. Si calcolano più di 400 assemblee e 20 pullman dall’entroterra
I preparativi per lo sciopero generale e la manifestazione del 6 maggio proclamato dalla Cgil continuano in un clima febbrile da grandi sfide. Sono oltre 400 le assemblee che si sono svolte in tutta la provincia, 20 i pullman provenienti dall’entroterra diretti a Pesaro e una originale iniziativa che parte da Fano.
La Fp Cgil ha infatti proposto alla Rsu del Comune di Fano di raggiungere la manifestazione di piazza del Popolo a Pesaro in bicicletta. Grazie al passaparola sono più di cento, dicono alla Cgil di Fano, le persone iscritte e non iscritte che venerdì 6 percorreranno la pista ciclabile Fano-Pesaro per assistere al comizio. La partenza è stata stabilita alle 8.00 dal Lido di Fano.
Con questo sciopero la Cgil chiede un cambiamento deciso delle politiche economiche e del lavoro per tutti i soggetti più deboli: i lavoratori dipendenti, i precari, gli anziani, gli studenti. Una sfida lanciata per dar voce a chi voce non ce l’ha e paga il prezzo più alto di una crisi che dal punto di vista occupazionale non sembra arrestarsi, aggravata dalla scure del governo su enti locali scuola e sanità.
Numerose anche le adesioni di amministratori locali alla manifestazione, tra questi, il sindaco di Urbino Franco Corbucci, il sindaco di Pesaro Luca Ceriscioli e il presidente della Provincia Matteo Ricci.
Il programma prevede alle ore 9 il raduno in piazzale Primo Maggio da dove partirà il corteo fino a piazza del Popolo. Sul palco si alterneranno le testimonianze dei lavoratori, poi l’intervento della segretaria generale Simona Ricci e di Emilio Miceli segretario generale nazionale Slc Cgil per le conclusioni.
da Marina Druda
Cgil di Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!