PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Strage alla Lanterna Azzurra di Corinaldo: la lettera aperta del padre di una delle vittime

A scrivere Giuseppe Orlandi, genitore di Mattia: "Da lassù ci stiate dando una gran forza per sopravvivere"

4.689 Letture
commenti

Pubblichiamo la lettera aperta pubblicata da LaStampa scritta da Giuseppe Orlandi, padre di Mattia, morto a 15 anni nella discoteca di Corinaldo l’8 dicembre 2018.

Carissimo Mattia,

ho deciso di scriverti questa lettera per dirti che tutto quello che è accaduto quella sera del 8 dicembre 2018 ci ha fatto capire purtroppo che – vivere in un Paese dove delle persone che avrebbero dovuto vigilare sulla sicurezza e stabilire se un locale era idoneo a ospitare dei giovani ragazzi che volevano passare una serata in allegria e cercare un po’ di divertimento improvvisamente si sia trasformata in tragedia con l’aggravante di un gesto sciagurato da parte di un gruppo di balordi che spruzzando quel dannato spray al peperoncino hanno provocato la morte dei Nostri cari – è talmente raccapricciante che oltre al dolore immenso che ci hanno provocato mi sento di esternare tutto l’odio possibile.

E’ inimmaginabile poter giudicare l’accaduto, io so solo che ci hanno tolto improvvisamente la felicità e la gioia di affrontare il futuro che senza di te, credimi, non ha più senso. Mi ricorderò sempre i bellissimi momenti vissuti insieme a te quando decidevamo di andare al ristorante per scambiare qualche opinione o quando ti portavo agli allenamenti o la domenica ti accompagnavo al campo per assistere alla partita di calcio che il calendario Vi proponeva.
Sei Stato e rimarrai per sempre quel figlio stupendo che tanto avevamo desiderato di avere io e Tua madre, ci hai sempre regalato delle belle soddisfazioni. Sapevi stare insieme ai tuoi Amici e penso che anche loro hanno apprezzato la tua presenza perché eri un ragazzo educato, rispettoso, generoso e affidabile, sincero e riuscivi grazie alla Tua simpatia a conoscere e ampliare le tue amicizie, purtroppo per i motivi oramai ben noti all’opinione pubblica improvvisamente tutta questa felicità ci è stata cancellata.

L’unico Nostro appiglio è che tu da lassù insieme agli altri angeli ci stiate dando una gran forza per sopravvivere ma è chiaro che nulla nel nostro quotidiano sarà più come prima. La perdita di un figlio è la cosa più drammatica che possa accadere a chiunque, se poi andiamo ad analizzare la dinamica dell’accaduto allora si può percepire il Nostro stato d’animo che ogni giorno ti logora per il pensiero e per l’enorme dispiacere che delle persone sciagurate ci hanno procurato.

Volevo comunque dirti che Ti abbiamo apprezzato, ci hai regalato dei momenti straordinari di gioia, felicità e allegria che non riusciremo mai più a rivivere perché sei stato unico, il Nostro amore nei Tuoi confronti non si affievolirà mai anzi crescerà giorno dopo giorno e chi ha causato questo crimine dalle Istituzioni alle persone responsabili dell’accaduto dovranno dannarsi l’anima e non potranno mai chiedere e ottenere un perdono per la grande negligenza e superficialità. Ma soprattutto chi ha creato quell’attimo di ressa per sottrarre degli oggetti personali a dei Giovani minorenni causandone anche il decesso penso che dovrebbero passare il resto della loro squallida vita in galera. Ci aspettiamo Giustizia perché Vi dovranno rispettare nella Sentenza e creare i presupposti che una tragedia del genere non succeda più e chi ricopre degli incarichi di enorme responsabilità applichi le normative stabilite dalla legge.

Da parte nostra elogiamo il lavoro assiduo e il notevole sforzo profuso e l’impegno costante da parte della Procura e degli inquirenti che sono riusciti a darci delle risposte ben precise e concrete per le indagini svolte e quelle ancora in corso. Abbiamo piena fiducia nella giustizia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!