PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro made in Europe: Festa dell’Europa 9 maggio 2011

La pace mondiale non potrà essere salvaguardata se non con sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano
 
9 maggio, Festa dell'EuropaIl contributo che un’Europa organizzata e vitale può apportare alla civiltà è indispensabile per il mantenimento di relazioni pacifiche. L’Europa non è stata fatta: abbiamo avuto la guerra. L’Europa non potrà farsi in una sola volta, né sarà costruita tutta insieme.
 

Essa sorgerà da realizzazioni concrete che creino anzitutto una solidarietà di fatto. ”Dalla Dichiarazione del 9 maggio 1950 di Robert Schuman, l’allora Ministro degli Esteri francese che diede origine al processo di integrazione europea.

L’idea di celebrare la festa dell’Unione europea, che ricorre il 9 maggio di ogni anno, nasce dalla volontà dei Consiglieri di quartiere del Comune di Pesaro con lo scopo di sensibilizzare i cittadini, partendo dai più giovani, su ciò che significa far parte dell’Unione euro-pea, ma geograficamente può sembrare lontana, ma che in realtà è vicina alla nostra vita di tutti i giorni.

Infatti l’Ue è all’ascolto e al servizio dei cittadini. Pur mantenendo la sua specificità, le sue abitudini di vita, la sua lingua, ogni cittadino deve tuttavia sentirsi a casa nella patria europea nella quale può circolare liberamente.
 
Mentre nel 1950 l’obiettivo era il raggiungimento della pace, oggi la meta è un’altra: costruire un’Europa che rispetti la libertà e l’identità di ciascuno dei popoli che la compongono, gestita in comune, applicando il principio per cui “ciò che può meglio essere fatto in comune, deve esserlo”.
 
L’intera giornata di domenica 8 maggio è dedicata alle associazioni e agli enti che fanno volontariato, dando risalto anche ai bambini e ai ragazzi, cercando di stimolare un sentimento di appartenenza e di cittadinanza attiva, a partire dai cittadini di domani.

dal Centro studi Stefanini

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 7 maggio, 2011 
alle ore 12:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!