Pesaro made in Europe: Festa dell’Europa 9 maggio 2011

L’idea di celebrare la festa dell’Unione europea, che ricorre il 9 maggio di ogni anno, nasce dalla volontà dei Consiglieri di quartiere del Comune di Pesaro con lo scopo di sensibilizzare i cittadini, partendo dai più giovani, su ciò che significa far parte dell’Unione euro-pea, ma geograficamente può sembrare lontana, ma che in realtà è vicina alla nostra vita di tutti i giorni.
Infatti l’Ue è all’ascolto e al servizio dei cittadini. Pur mantenendo la sua specificità, le sue abitudini di vita, la sua lingua, ogni cittadino deve tuttavia sentirsi a casa nella patria europea nella quale può circolare liberamente.
Mentre nel 1950 l’obiettivo era il raggiungimento della pace, oggi la meta è un’altra: costruire un’Europa che rispetti la libertà e l’identità di ciascuno dei popoli che la compongono, gestita in comune, applicando il principio per cui “ciò che può meglio essere fatto in comune, deve esserlo”.
L’intera giornata di domenica 8 maggio è dedicata alle associazioni e agli enti che fanno volontariato, dando risalto anche ai bambini e ai ragazzi, cercando di stimolare un sentimento di appartenenza e di cittadinanza attiva, a partire dai cittadini di domani.
dal Centro studi Stefanini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!