Urbino parteciperà alla mostra nazionale “Piccole Biennali”
Le opere d’arte destinate alla città ducale saranno ospitate nell’antico “Orto dell’abbondanza”
L’Amministrazione comunale di Urbino sta lavorando con grande determinazione per fare in modo che l’antico «Orto dell’abbondanza», la struttura presente ai piedi dei Torricini del Palazzo Ducale, adiacente a Borgo Mercatale, possa ospitare da giugno a novembre 2011 una sezione della mostra «Padiglione Italia Biennale Venezia 2011 – Piccole biennali» elaborata e coordinata da Vittorio Sgarbi.
Nelle Marche saranno solo Urbino ed Ancona le città coinvolte in questo percorso espositivo diffuso, nato per celebrare il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, facendo il punto sulla produzione artistica contemporanea, di artisti viventi, tra il 2001 e il 2011.
“Insieme all’assessore al Turismo Lucia Pretelli – dice il sindaco Franco Corbucci – ci stiamo tenendo in stretto contatto con la Regione Marche, con il Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici Giorgio Cozzolino e con la professoressa Liana Lippi, che coordina il tavolo tecnico-artistico, per trovare una collocazione di prestigio alle opere destinate a Urbino. Con l’impegno del Comune, dell’Assessorato al Lavori Pubblici e di tutte le istituzioni competenti, che qui ringrazio, puntiamo ad avere la temporanea fruibilità della ‘DATA’. Ci piacerebbe cogliere l’occasione – prosegue Corbucci – per portare vita e movimento all’interno di questo stupendo contenitore, anche se la sua sistemazione non è ancora terminata. La mostra darebbe l’opportunità al pubblico di prendere contatto con gli ambienti delle antiche stalle ducali. Noi auspichiamo che si possano ottenere ulteriori finanziamenti e completare i lavori iniziati alcuni anni fa. Anche su questo fronte, come Amministrazione comunale – aggiunge il sindaco – stiamo lavorando insieme alla Direzione Regionale per i Beni Culturali per chiedere al Ministero competente l’assegnazione di fondi adeguati, che consentano di terminare il progetto”.
Il programma delle «Piccole biennali» legato al «Padiglione Italia – Biennale Venezia 2011» è già stato presentato a livello nazionale e sarà articolato in sette sezioni: Pittura, Scultura, Ceramica, Fotografia, Grafica, Designer e Video‐arte. Il tutto coinvolgerà i capoluoghi regionali italiani e le città d’arte ritenute di «grande attrattiva turistica e culturale». Urbino rientra a pieno titolo in questa seconda categoria.
dal Comune di Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!