Il Guercino in mostra a Fano
Il noto pittore barocco Guercino – al secolo Giovanni Francesco Barbieri, nato nel 1591 a Cento e deceduto nel 1666 a Bologna – sarà il protagonista di una mostra internazionale intitolata: “Guercino a Fano, tra presenza e assenza”, in programma dal 7 maggio sino al 1° ottobre di quest’anno.
La Pinacoteca San Domenico di Fano ospiterà le prestigiose opere pittoriche raccolte per l’occasione. Saranno esposte, in particolare, tre pale d’altare: Angelo custode, Lo sposalizio della Vergine e San Giovanni Battista alla fonte, alloggiate in un’apposita struttura. I dipinti – di notevoli dimensioni – sono stati commissionati all’artista da alcune casate nobiliari fanesi.
Una curiosità: il Giovanni Battista alla fonte era stato depredato nel 1797 dalle truppe napoleoniche. Dopo alterne vicende, l’opera trovò infine una collocazione stabile a Montpellier, presso il museo “Fabre”. Ora, dopo circa duecento anni, la pala d’altare ritorna nella sua città d’origine.
La Fondazione Cassa di Risparmio di Fano è stata la promotrice principale della mostra. Hanno inoltre collaborato attivamente: la provincia di Pesaro e Urbino, il comune di Fano, e la diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli e Pergola.
A margine dell’esposizione, sarà allestito un evento artistico itinerante che coinvolgerà i principali siti storici di Fano: Museo Civico, Basilica di San Paterniano, …, eccetera. L’iniziativa, intitolata “Itinerario del ’600 fanese”, intende approfondire la conoscenza dei pittori emiliani attivi nel XVII secolo.
Oltre a ciò, un volume specifico sull’esposizione (elaborato da insigni storici dell’arte) ed un annullo postale speciale (pensato per gli appassionati di filatelia) arricchiranno il già prestigioso ed articolato progetto culturale.
La mostra“Guercino a Fano, tra presenza e assenza” – ad ingresso gratuito – sarà visitabile tutti i giorni (tranne il lunedì) dalle ore 18 alle 22 (Per ulteriori informazioni, tel. 0721/802885.).
di Diego Corinaldesi
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!