Confcommercio: “Giancarlo Pedinotti, il Presidente Pedinotti, ci ha lasciato.”
E’ difficile, per chi ha condiviso con Lui tanti anni di impegno e di lavoro, avere la lucidità per commentare un così grave avvenimento che ci lascia tristi e sgomenti
E’ scomparso nella, dopo lunga malattia, l’ex Presidente della Confcommercio Provinciale, Cav. Gran Croce Giancarlo Pedinotti. L’Associazione del Commercio e dei Servizi piange la scomparsa dell’amico prima e del Dirigente che per lunghi anni ha condotto la struttura a importanti traguardi.
Innanzitutto mi preme, a nome di tutti i Dirigenti, dipendenti e collaboratori di Confcommercio Pesaro e Urbino, porgere alla famiglia, alla cara Signora Leda ed ai figli, le più sincere e sentite condoglianze. Ma non posso non sottolineare – nell’ora del definitivo distacco – il grande impegno, il lavoro che da oltre quaranta anni Giancarlo Pedinotti ha svolto per la Confcommercio.
L’Associazione che ha tanto amato e per la quale ha dedicato tanti anni di assiduo e costante impegno, dal sindacato provinciale rivenditori di prodotti petroliferi di cui è stato a lungo Presidente al ruolo, prestigioso ed oneroso, di Presidente provinciale che ha ricoperto dal 1999 al 20 maggio scorso quando, per il perdurare delle gravi condizioni di salute aveva presentato le sue dimissioni.
Tanti anni di impegno per tutelare ed aiutare le piccole imprese del commercio, del turismo e dei servizi; tanti anni di sacrifici perché – ci sia consentito di ricordarlo – l’attività sindacale anche nel mondo imprenditoriale è un impegno defatigante che richiede grande disponibilità, attenzione e volontà mettendo spesso da parte i propri interessi personali, gli affetti e le occupazioni famigliari per far emergere e consolidare gli interessi e le richieste di una intera categoria.
Giancarlo Pedinotti, da questo punto di vista, con l’onestà e la moralità che ha sempre contraddistinto il suo operato, non si è certo risparmiato mettendo il suo tempo, la sua esperienza e le sue conoscenze a disposizione dell’Associazione e del mondo imprenditoriale provinciale. Soprattutto per difendere e sostenere le imprese più piccole, quelle a carattere famigliare, che sono sempre state al centro della Sua attenzione.
Per questo Suo straordinario impegno era stato nominato, giorni fa, Presidente onorario della Confcommercio di Pesaro e Urbino. Un riconoscimento unanime del suo grande e costante impegno ma anche della Sua dirittura morale e dell’attaccamento alla “bandiera” dell’Organizzazione.
Era un uomo che non amava molte parole. Era più portato “al fare”. E di fatti, di iniziative, di eventi in questi anni, insieme, ne abbatti veramente tanti. Per fare più grande la nostra Associazione e per difendere e tutelare meglio le imprese.
Per questo oggi desidero a nome del nuovo Presidente e di tutti i dirigenti e dipendenti ringraziare Giancarlo Pedinotti per tutto quanto ha fatto per l’Organizzazione e per il mondo economico provinciale.
da Amerigo Varotti
Direttore provinciale Confcommercio
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!