Bloccata la licenza della grande distribuzione
“L’Assessore Regionale al Commercio e Turismo, Vittoriano Solazzi ha, in poche settimane dalla sua nomina, messo in atto quanto richiesto dalla nostra Associazione da almeno due anni senza aver alcun riscontro dai precedenti Assessori. È un provvedimento importante che va a tutela di uno sviluppo equilibrato del Commercio nella nostra Regione” Così Giancarlo Pedinotti, Presidente Provinciale Confcommercio, commenta la dichiarazione..
..della Giunta Regionale delle marche, di sospendere, su proposta dell’Assessore Solazzi, per 12 mesi il rilascio di nuove autorizzazioni per l’apertura di Grandi Strutture a vendita su tutto il territorio marchigiano.
E il Direttore Provinciale di Confcommercio Amerigo Varotti, conferma “Già negli scorsi anni il nostro Presidente Pedinotti aveva chiesto tale provvedimento alla Regione. Nelle Marche la presenza delle Grandi Strutture commerciali è diventata assolutamente invadente e pone la nostra Regione ai primi posti in Italia quanto a superfici di vendita in rapporto ai residenti. L’esplosione di centri commerciali e grandi strutture di vendita – realizzata grazie alla compiacenza di molti sindaci e amministratori locali ha modificato i nostri stili di vita e l’Assetto urbanistico nelle nostre città. È stata inoltre la causa della crisi del commercio nei nostri Centri Storici e la spogliazione economica dei centri dell’entroterra. Per questo andavano bloccati i provvedimenti amministrativi per l’apertura di nuovi insediamenti commerciali. Bene, dunque, ha fatto l’Assessore Solazzi a cui va il nostro sostegno”.
E conclude il Presidente “Il commercio nella nostra città va sostenuto anche con scelte politiche lungimiranti. Il nuovo piano del Commercio regionale dovrà tener conto di questa nostra realtà e bloccare definitivamente i nuovi insediamenti”.
Da Confcommercio Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!