PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Tutte le iniziative dei quartieri di Pesaro per il “Natale nei cuori”

L'assessore Della Dora si è complimentata "per il prezioso contributo e per essere riusciti a diffondere lo spirito del Natale"

2.568 Letture
commenti
Iniziative natalizie a Pesaro

Il «Natale nei cuori» di Pesaro esplode nei quartieri della città, agghindati a festa e animati da decine di iniziative «grazie all’entusiasmo e all’energia dei volontari di Quartiere che mai come quest’anno sono riusciti a dimostrare come sia possibile collaborare ideando nuove sinergie, reti e forme di vicinanza» ha precisato l’assessore alla Coesione Mila Della Dora che si è complimentata «con i Consigli di Quartiere per il prezioso contributo e per essere riusciti a diffondere lo spirito del Natale, nonostante il difficile momento, in tutto il territorio comunale».

Insieme alla cooperativa T41 il Consiglio del Quartiere 2 “Torri, Celletta, Santa Veneranda” ha consegnato dei buoni da spendere in materiale scolastico ai bambini delle primarie Rodari, Pirandello, Sandra Barba – Mondaini e nelle scuole dell’Infanzia I tre Giardini e il Prato Fiorito. Il Quartiere ha inoltre ideato i concorsi “La vetrina più bella” e “Presepiamo”. Nel centro civico Cinque Torri sono state installate le luminarie, nel campo sportivo Santa Veneranda e in quello da baseball delle Cinque Torri sono stati realizzati il presepe e l’albero di Natale.

A Pantano è in programma fino al 6 gennaio “A Natale io compro a Pantano“, ideata per promuovere gli acquisti nei negozi del quartiere. Previso anche il concorso “Il Presepe più bello” e la donazione di libri, grazie al Consiglio e ai ragazzi della contrada, ai bambini del nido Mondogaio e delle scuole Il Glicine e La Giostra.

A Fiorenzuola di Focara si è svolto il concerto itinerante del Corpo Bandistico Colombarone. I volontari hanno inoltre distribuito libri ai bambini del nido Millestorie a quelli della scuola dell’infanzia Mary Poppins. Libri anche per i bambini e ragazzi che hanno partecipato, a marzo, all’iniziativa “Andrà tutto bene“.

In Centro storico, “Mamma Natale” ha portato i doni alle scuole dell’infanzia Filo Rosso e Mille Colori. Oggi ha fatto visita anche al quartiere Porto-Mare, per salutare i bambini della Specchio Magico e Peter Pan a cui ha raccontato una storia. Le luminarie, il presepe e maestosi alberi di Natale hanno reso festosa l’atmosfera di “Colline e Castelli”.

Visita prefestiva per Babbo Natale che ieri e oggi ha fatto tappa a Montegranaro per consegnare i doni ai bambini dei nidi Arcobaleno e Macondo, a quelli delle scuole dell’infanzia di via Bonali, via Fermi, del Giardino Fantastico, Gulliver, Poi e Poi, e ai bambini della primaria di via Fermi e della Collodi. Domani, a ricevere la sua visita saranno i piccoli studenti di Vismara e Cattabrighe, de “Il Giardino delle Meraviglie”, “Il Girotondo” e della primaria di Cattabrighe.

Nel Municipio di Monteciccardo domani Babbo Natale salirà a bordo di una slitta trainata da cavalli grazie alla quale farà visita ai bambini e raccoglierà le loro letterine. Prosegue intanto in questi giorni, a Villa San Martino, il peregrinare degli “elfi volontari” che consegnano dolci doni ai bimbi dai 3 agli 11 anni.

In Baia Flaminia, le associazioni del territorio hanno dato vista a una “nevicata” di allestimenti coordinate dei Quartieri: la Natività è stata realizzata dai volontari, l’Albero dei desideri e del mare dalla Fondazione Cetacea e Ricicli; l’iniziativa “Amo il Natale” da Legambiente in collaborazione con la scuola primaria Mascarucci.

Si svolgerà nei primi giorni dell’anno la consegna, nelle case dei bambini da 2 a 11 anni, delle calze della befana realizzate con la collaborazione di Carnevalesca, Circolo ARCI e Coop di Villa Fastiggi.

Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 22 dicembre, 2020 
alle ore 17:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!