Giornata del Contemporaneo: inaugurazione sabato 8 della mostra “Senza parole”
Dall’8 al 23 ottobre, alla Chiesa della Maddalena, il Centro Arti Visive Pescheria presenta la mostra di Anna Donati “Senza parole”
Sabato 8 ottobre 2011 alle ore 17, il Centro Arti Visive Pescheria presenta alla Chiesa della Maddalena, in via Zacconi a Pesaro, la mostra personale di Anna Donati, partecipante alla settima Giornata del Contemporaneo AMACI, Associazione dei Musei d’ Arte Contemporanea Italiani.
Scrive Ludovico Pratesi: “La mostra personale dell’artista Anna Donati si configura come una ricognizione nel territorio della pittura astratta, che la Donati interpreta con rigore e sensibilità. La dimensione dinamica dell’opera, la ricerca cromatica e l’impaginazione formale rendono la ricerca dell’artista interessante e suggestiva, attraverso una rielaborazione in chiave lirica di suggestioni provenienti da maestri delle avanguardie storiche come Kandinsky, Klee e Balla.
Attraverso una rilettura di tali esperienze l’artista opera una sintesi, disponendo nello spazio della tela elementi geometrici in combinazioni diverse, che impongono un ritmo visivo al dipinto. Un percorso logico e consequenziale che la Donati persegue in maniera lucida e consapevole, che rende il suo lavoro ricco di potenzialità espressive.”
Iskra, che in lingua russa significa “astro, scintilla”, è il secondo nome di Anna Donati voluto da suo padre e diventato per lei nome d’arte. Iskra si forma all’Istituto d’Arte di Macerata, dove segue gli insegnamenti di Nino Ricci, Paolo Magri Tilli e dell’architetto Marone Marcelletti.
Prosegue poi i suoi studi all’Accademia di Belle Arti di Macerata avendo come guida Remo Brindisi. Nel contempo si inserisce nel mondo del lavoro, operando nella moda per marchi prestigiosi come Emilia Contini prét à porter d’alta moda.
Agli inizi degli anni Novanta opera una scelta radicale, abbandonando il lavoro per dedicarsi completamente all’arte. Al suo attivo ha più di 80 mostre personali e 85 collettive, esponendo in Italia, Spagna, Germania, Stati Uniti e Montecarlo e dal 2006 è membro attivo del Movimento Iperspazialista. La sua V monografia è firmata da Armando Ginesi – Marisa Vescovo – Luca Beatrice -Alvaro Valentini – Giorgio Di Genova – Stefano Papetti – Luigi Dania – Nino Ricci – Carlo Melloni – Leonardo Mancino – Leo Strozzieri e Lucio Del Gobbo. Nel 2011 vince il premio di scultura “Edgardo Mannucci”.
La mostra di Anna Donati è realizzata grazie alla collaborazione di Bertozzini costruzioni, TVS, Hotel Alexander, IFI-Arredi Bar Gelaterie Pasticcerie, Isopak Adriatica Spa, Gamba manifatture 1918, Febal Group, Arturo Mancini Srl, Bio Fox e Il Pesaro.it. Un particolare ringraziamento va a Banca Marche per il prezioso contributo.
Per ulteriori informazioni: 0721-387651 www.centroartivisivepescheria.it.
dal Centro arti visive pescheria
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!