PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pergola, Fiera del Tartufo: boom di visitatori nonostante la pioggia

Tantissimi visitatori nel week-end hanno invaso Pergola per le prime due giornate della 16esima edizione della Fiera Regionale del Tartufo Bianco Pregiato e dei prodotti tipici
 
Le vie del centro di Pergola invase dai visitatoriL’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Francesco Baldelli, in collaborazione con Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Confcommercio, Camera di Commercio e Confartigianato, si è aperto sabato pomeriggio con il convegno dal titolo “Dai Bronzi dorati di Pergola all’Infinito Marche – Pergola vetrina del Made in Marche”.

 

Miglior inaugurazione non poteva proprio esserci. Ha preso addirittura carta e penna il Ministro per i Beni e le attività culturali, Giancarlo Galan, per scrivere al sindaco Francesco Baldelli. “Con vivo piacere che invio i miei saluti agli organizzatori e ai partecipanti. Il tartufo è una prelibatezza e un vanto del patrimonio enogastronomico delle Marche e dell’Italia tutta. Sono certo che anche quest’anno l’evento riscuoterà il successo che merita”.

A Pergola è invece arrivato il sottosegretario Riccardo Villari che dopo aver visitato il museo dei Bronzi dorati ha partecipato al convegno “Dai Bronzi dorati di Pergola all’Infinito Marche – Pergola vetrina del Made in Marche”. Sono intervenuti anche il sindaco Baldelli, il vicepresidente della Provincia Davide Rossi, il primo cittadino di Gernsbach Dieter Knittel, la città tedesca gemellata con Pergola, il segretario generale della Camera di Commercio Fabrizio Schiavoni e il direttore della Confcommercio Amerigo Varotti. Si è parlato di turismo, Bronzi dorati ed enogastronomia.

Tanti i complimenti all’amministrazione comunale, a partire dal senatore Villari, per gli ottimi risultati ottenuti in campo turistico. Molta anche la gente che ha partecipato all’inaugurazione di via Don Minzoni, il nuovo stupendo ingresso della città. La giornata di domenica è scattata con l’apertura dei numerosi stand espositivi e punti degustazione. Nonostante la pioggia che è caduta per quasi tutta la giornata, migliaia di visitatori hanno riempito il centro storico pergolese. Molto soddisfatto il sindaco Francesco Baldelli.

“E’ stato davvero un week-end indimenticabile per la nostra e città e l’Amministrazione comunale. La lettera del ministro Galan e la presenza del sottosegretario Villari ci riempono d’orgoglio, così come le loro parole di elogio per il nostro operato in campo turistico. Domenica poi migliaia di persone hanno visitato la fiera nonostante il maltempo. Una ulteriore dimostrazione di quanto questo evento sappia attirare turisti anche stranieri. Se il tempo fosse stato clemente credo proprio che ogni record sarebbe stato infranto. Ora ci prepariamo per la seconda giornata, quella di domenica prossima, convinti che sarà ancora un grande successo”. 

Domenica 16 il super ospite sarà, direttamente da Zelig Giancarlo Kalabrugovic; mentre domenica 23 i “2 Mondi” con Massimo Numa, tributo nazionale a Lucio Battisti.

Per maggiori informazioni: Ufficio Iat – Turismo Pergola 389.0014878 – turismo.pergola@gmail.com – Comune: 0721.7373274 www.comune.pergola.pu.it.

da Marco Spadola
per il Comune di Pergola

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 10 ottobre, 2011 
alle ore 12:20
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!