Giornata Mondiale Osteoporosi: convegni e visite gratuite nei presidi di Pesaro e Fano
Ecco i programmi dei presidi di Marche Nord: convegni a Pesaro e Fano, visite gratuite al Santa Croce
“Osteoporosi: epidemia silente” è il titolo scelto per la Giornata Mondiale sull’Osteoporosi promossa dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), in programma il 20 ottobre. I due presidi dell’azienda Ospedali Riuniti Marche Nord anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa con programmi trasversali, organizzando convegni e visite gratuite.
Nello specifico, la Medicina Nucleare del Presidio San Salvatore di Pesaro organizzerà per il 20 ottobre dalle 15 alle 19 nella sala Rossa della Biblioteca San Giovanni, un incontro formativo sulla patologia aperto ai cittadini, alle associazioni femminili e ai medici di base: il primario Filippo Cambioli e il collega Aureliano Spinelli illustreranno ai presenti le caratteristiche della malattia, i comportamenti corretti per prevenire la sua manifestazione, gli strumenti legati alla diagnostica e le terapie emerse dalla ricerca. Un’occasione per sapere qualcosa di più e tempestare di domande gli specialisti su una patologia che colpisce una donna su 3 dopo i 50 anni e un uomo su 5 dopo i 65 anni.
Più articolato il programma promosso dalla Geriatria e dall’Unità di cure Post Acuzie del Santa Croce di Fano. Al fine di dare una informazione corretta e puntuale sulla patologia, la struttura fanese ha organizzato per il 20 ottobre un convegno che si terrà nella Sala Convegni della Fondazione Cassa di Risparmio di Fano (Via Montevecchio) dalle 9 alle 13 dal titolo “Osteoporosi: epidemia silente”. Durante l’incontro, al quale interverranno il primario Antonio Lacetera e il dott. Giuliano Cenci, verrà distribuito materiale informativo sulla patologia con consigli sulle azioni di prevenzione dell’osteoporosi e di cadute.
Inoltre venerdì 21 e sabato 22 ottobre dalle 9 alle 13, i medici effettueranno visite specialistiche gratuite per valutazione rischio Osteoporosi nell’ambulatorio di Osteoporosi al IV Piano del padiglione B dell’ospedale di Fano. Le visite si svolgeranno ogni 15 minuti circa. E’ possibile prenotare la visita gratuita nelle giornate fino al 20 ottobre chiamando al numero 0721/882981 dalle 11 alle 14.
dall’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Marche Nord”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!