Fiera del Tartufo di Acqualagna: aperte le iscrizioni per la “Disfida della Tagliatella”
Sono aperte le iscrizioni per la disfida della tagliatella!!! L’invito è rivolto a tutte le massaie marchigiane che si sentono pronte per mettersi in gioco alla 46^ Fiera Nazionale del Tartufo di Acqualagna con la possibilità di vincere ricchi premi. E’ possibile iscriversi gratuitamente alla gara entro il 29 Ottobre. Per info e iscrizioni contattare Marcheholiday +39 0721 1836666.
La gara è divisa in due fasi: una prima fase a eliminazione, al Palazzo del Gusto, in presenza della giuria e di un pubblico di curiosi (e golosi). Dopo le semifinali (31 ottobre 11,30), si arriverà alla finalissima (5 ottobre 11,30) che, invece si terranno al Salotto da Gustare in presenza del pubblico e della giuria.
Le abili massaie in gara si sfideranno su parametri di velocità di realizzazione, di rispetto agli standard della tagliatella “tipo” e, ovviamente in termini di bontà: la tagliatella migliore sarà quella che più si avvicina alla perfezione! La giuria valuterà attentamente e con giudizio inesorabile la produzione finale delle esperte artigiane. La giuria del torneo sarà composta da veri esperti, tra cui Otello Renzi, presidente dell’Associazione Italiana Sommelier nelle Marche e grande esperto di gastronomia.
Ecco i premi in palio: il primo è una cena completa per 2 persone presso il ristorante Antico Furlo, più un buono spesa di 40€ presso In.pu,t, dove sarà possibile acquistare i migliori prodotti a km zero del pesarese, e un cesto di golose tipicità. Il premio per il secondo classificato è un cesto di prodotti sempre “made in In.Pu.t” del valore di 50€.
La “Disfida della Tagliatella” è organizzata da Marcheholiday, il tour operator di incoming della regione, attivo sul mercato internazionale e da sempre impegnato nella valorizzazione del territorio e nell’organizzazione di eventi per veicolare le tipicità e le produzioni artigianali delle Marche. Marcheholiday sta attivamente cercando strutture (agriturismi, country house, ville) da inserire nel proprio parco offerta.
All’iniziativa partecipa anche In.Pu.t, la nuova vetrina della provincia di Pesaro e Urbino. Gli spazi In.pu.t sono delle piccole botteghe che ospitano le creazioni dell’artigianato artistico e, insieme, espongono e mettono in vendita il meglio dell’enologia e della gastronomia del territorio, con prodotti garantiti e a km. zero. In.Pu.t è anche uno spazio dove trovare servizi di prima accoglienza turistica, con la possibilità di prenotare visite con guide professioniste e scoprire proposte per originali percorsi a tema. Le sedi sono a Pesaro (via Rossini), Gradara (palazzo Rubini Vesin) e prossima apertura a Gabicce.
da Chiara Agostini
per il Comune di Acqualagna
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!