PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Acqualagna, Fiera del tartufo: Varotti contro il dazio sull’importazione negli Stati Uniti

«E’ necessaria una forte azione politica e diplomatica da parte delle Autorità italiane per far eliminare il dazio del 100% sull’importazione di tartufo fresco italiano negli Stati Uniti»

Varotti con il Direttore ENIT USA Strano e Giancarlo Marini ad AcqualagnaAmerigo Varotti, Direttore di Confcommercio e Vice Presidente di Aspin 2000 durante le giornate inaugurali della 46esima edizione della Fiera del Tartufo di Acqualagna ha incontrato diversi operatori del settore che, al di là del successo indiscutibile della Fiera, hanno lamentato i gravi problemi esistenti per esportare il tartufo fresco italiano negli Stati Uniti d’America.
 

“Gli Stati Uniti hanno deciso una supertassa doganale del 100% per l’importazione di tartufo fresco proveniente dall’Italia. Ciò rappresenta un grave danno economico per le imprese italiane e soprattutto per quelle della nostra Provincia che sono leader mondiali per il commercio di tartufo bianco pregiato. La cosa grave è che questa “supertassa” riguarda solo il tartufo italiano e non quello di altri Stati (Croazia, Slovenia o Ucraina) ed è quindi inaccettabile costringendo le nostre imprese a non effettuare le vendite o ad adottare meccanismi “poco trasparenti”.

Oltretutto questa tassa del 100% che fa raddoppiare il prezzo del tartufo fresco italiano negli Stati Uniti impedisce al prezioso tubero di svolgere quel ruolo di “Ambasciatore dell’Italian Life Style” tanto apprezzato nel mercato e le tavole statunitensi. E’ un danno enorme per le nostre imprese. Invito tutti i Parlamentari marchigiani a porre il problema ai Ministeri degli Esteri e del Commercio con l’estero. La nostra Associazione interverrà presso la Confederazione Confcommercio ed il Presidente nazionale di Unioncamere Dardanello». 

da Amerigo Varotti

 

 

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 3 novembre, 2011 
alle ore 14:37
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!