Il Direttore di Confesercenti Varotti sulla cittadinanza onoraria ai figli di stranieri
Ho letto con attenzione la proposta del Presidente della Provincia Matteo Ricci che , a seguito dell’appello del Presidente Napolitano, propone di concedere la cittadinanza onoraria “ simbolica” ai figli degli stranieri nati in questa Provincia. La proposta, merita un approfondimento anche come sollecitazione al Parlamento di occuparsi di una questione che è già stata risolta positivamente nelle principali democrazie del mondo.
Ma altrettanto provocatoriamente lancio io una proposta al Presidente Ricci: perché non proporre la cittadinanza onoraria della Provincia di Pesaro e Urbino a quei cittadini italiani nati o vissuti tanti anni nella Provincia e che ora si trovano forzatamente (certo in virtù di una legge sconsiderata dello Stato) residenti in Emilia Romagna, provincia di Rimini?
Ci sono tanti cittadini dell’Alta Val Marecchia, a cominciare dal sottoscritto , che – pur dovendo prendere atto della nuova configurazione amministrativa – si sentono Marchigiani ed apprezzerebbero un tale gesto “ simbolico”.
da Amerigo Varotti
Direttore Confcommercio Pesaro e Urbino
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!