PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Visite in calo nei musei, tranne a Gradara e nelle Marche

Anche grazie a Gradara le Marche sono l’unica Regione in controtendenza rispetto ai dati negativi sull’affluenza ai musei statali diffusi dal Ministero dei Beni e Attività Culturali.


Il Sole 24 ore – Centro Nord pubblica in prima pagina un articolo sul netto calo di visitatori nei musei statali (-5,7 %) registrato dal MiBAC nei primi sei mesi del 2008. Una situazione comune anche al resto della penisola (-3,7 %), unica Regione in controtendenza le Marche con un +2,7 %.

Sono state 336 mila le persone che hanno visitato tra gennaio e giungo 2008 i 15 musei nazionali presenti nelle Marche, di queste 122 mila alla Rocca di Gradara, che da sola rappresenta il 36 % del flusso regionale di visitatori.
In particolare i dati relativi alla rocca di Gradara sono decisamente positivi: +7,8 % di visitatori rispetto allo stesso periodo del 2007 e + 17,3 % di introiti.

“Sono dati che si commentano da soli – sostiene il Sindaco di Gradara Franca Foronchi e che ci rendono molto orgogliosi. Un aumento così consistente di visitatori, che tra l’altro conferma il trend degli ultimi 4 anni, anche se dovuto sicuramente a diversi fattori, non può che confermare la validità delle scelte e delle iniziative in campo turistico-culturale intraprese dall’Amministrazione Comunale. Vorrei sottolineare, inoltre, il proficuo rapporto di collaborazione in atto con la Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Urbino, è grazie anche a questa sinergia se è stato possibile raggiungere simili risultati. Vorrei rivolgere un ringraziamento in particolare alla Direttrice della Rocca, la Dott.ssa Maria Rosaria Valazzi, per il suo costante impegno nella promozione e valorizzazione della Rocca di Gradara.”

Gradara e la Galleria Nazionale di Urbino (+5,5 % di visitatori) insieme hanno trainato il turismo culturale delle Marche facendo risaltare a livello nazionale la nostra Regione.

“È giusto festeggiare – continua il Sindaco – ma è altrettanto importante che questi ottimi risultati non allentino il nostro impegno. Bisogna continuare a lavorare sodo, come stiamo facendo, anche in considerazione dell’attuale crisi economica che avrà sicuramente effetti negativi anche sui flussi turistici nel prossimo futuro.”

Dal Comune di Gradara

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 15 dicembre, 2008 
alle ore 15:28
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!