Emergenza neve, il WWF vuole salvare daini e caprioli
Il WWF Marche a seguito delle eccezionali condizioni di innevamento che hanno interessato la Provincia di Pesaro e Urbino alcuni giorni fa ha mandato una richiesta per un parere di sospensione del prelievo venatorio selettivo di daini e caprioli all’Ispra (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale).
L’Ispra ha prontamente risposto dando parere positivo dicendo che “ritiene opportuna la sospensione del vigente piano venatorio deciso dalla regione Marche per il territorio della Provincia di Pesaro e Urbino”.
Le motivazioni date sono molteplici, l’elevato tasso di mortalità che potrebbe interessare le popolazioni di daini e caprioli viste le condizioni meteo, il disturbo creato dalla attività venatoria che tende ad incrementare la mobilità degli animali in situazioni difficili vista la profondità della coltre nevosa con conseguenze sul bilancio energetico individuale.
L’Istituto inoltre aggiunge che nella prossima stagione venatoria, sulla base dei risultati del monitoraggi primaverili, potranno essere attuati dei piani di prelievo con l’obiettivo di ristabilire la densità e la struttura delle popolazioni di daini e caprioli previste dagli strumenti di programmazione.
Il WWF Marche auspica che sia rispettato tale parere di sospensione vista la situazione drammatica dell’alto pesarese dove in alcune zone si sono accumulati oltre due metri di neve.
da WWF Marche
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!