PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

I pescatori di Fano scrivono a Spacca: “Grave situazione del porto”

Barche al portoPubblichiamo di seguito la lettera inviata dal Pesce Azzurro di Fano al Presidente della Regione Marche, Gian Mario Spacca, in cui i pescatori chiedono di risolvere la grave situazione del porto fanese, le cui condizioni mettono in pericolo la vita degli stessi operatori. L’ultimo incidente è avvenuto proprio nei giorni scorsi, quando il peschereccio ‘Paolo I’ è rimasto gravemente danneggiato nella notte fra il 15 e il 16 febbraio mentre rientrava nel porto di Fano.


Il dramma dei pescatori fanesi.  Presidente liberi dai fanghi il porto di Fano

Egregio presidente Spacca,
siamo a chiedere il Suo autorevole intervento affinché i suoi uffici dell’assessorato ai Lavori pubblici e Porti e l’Amministrazione comunale di Fano (Pu) possano finalmente liberare dai fanghi il porto di Fano (Pu).

È urgentissimo, infatti,  accelerare il percorso per la realizzazione della cassa di colmata di Ancona funzionale al dragaggio completo del porto di Fano (Pu) di cui, ad oggi, non abbiamo avuto più alcuna notizia.

Chiediamo, quindi, il Suo autorevole impegno in tal senso considerate le lungaggini che abbiamo sopportato in questi anni e soprattutto la difficoltà per le nostre imprese di pesca a poter svolgere regolarmente la propria attività di imprenditori ittici. Una situazione divenuta ormai insostenibile e ciò che è accaduto nelle notti del 16 e del 17  febbraio scorso, con il rischio vero di far perdere la vita ai nostri pescatori, lo ha ancora una volta dimostrato.

Fino a quando dobbiamo aspettare? Fino a quando i nostri pescatori potranno prendere il mare senza il rischio di morire? Vuole far scomparire un’attività economica a Fano così importante per la storia e la vita dei marchigiani?
Le chiediamo, con la forza della disperazione, di intervenire.

Presidente Spacca liberi dai fanghi il nostro porto e faccia ritornare il respiro della serenità ai nostri pescatori fanesi e marchigiani.

da Coomarpesca

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Lunedì 20 febbraio, 2012 
alle ore 13:08
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!