PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ad Urbino: “Irlanda in festa”

In programma ben 14 concerti; saranno inoltre allestiti stand gastronomici e mercatini

Locandina evento "Irlanda in festa"Dopo il grande successo delle sei edizioni precedenti a Bologna, quest’anno il festival “Irlanda in Festa” si svolge anche ad Urbino! I suoni, i colori e i sapori d’Irlanda animeranno le serate della splendida cittadina marchigiana dal 14 al 18 marzo, in contemporanea all’edizione bolognese!

La manifestazione, curata dall’Associazione Orfeo, da Estragon e da Publieventi, con il patrocinio del Comune di Urbino, della Provincia di Pesaro e Urbino, della Regione Marche, della Confcommercio, Confesercenti, Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, Università di Urbino, Ambasciata d’Irlanda e con il contributo della BCC Metauro si svolgerà in una tensostruttura riscaldata di 1500 mq allestita a Borgo Mercatale, all’ingresso del centro storico di Urbino

L’iniziativa è stata presentata venerdì 9 marzo ad Urbino alla presenza del sindaco Franco Corbucci, di Filippo Sorcinelli, Federico Scaramucci e Andrea Piccolo dell’associazione Orfeo, e di Emanuele Roveri dell’Estragon di Bologna. Dopo il grande “nevone” del 2012, da mercoledì 14 a domenica 18 marzo sarà possibile tuffarsi nella cultura della “verde terra” con un programma musicale (14 concerti) e culturale che crescerà di sera in sera fino all’esplosione di colori e musica di san Patrizio che quest’anno cadrà eccezionalmente sabato 17 marzo.

L’idea di allestire una manifestazione del genere nasce dalla nostra amicizia con Emanuele Roveri e dalla nostra passione per l’Irlanda – spiega Filippo Sorcinelli dell’associazione Orfeo. Avevamo già organizzato insieme qualche evento più piccolo, ma a sole due settimane di distanza dalla nascita della nostra associazione siamo riusciti a mettere in piedi un’iniziativa che speriamo possa rivelarsi un successo. Ringrazio pubblicamente la BCC del Metauro per aver creduto fin da subito nel nostro progetto e per averci sostenuto. Contiamo in futuro di poter portare eventi di questo genere un po’ in tutta la provincia”. E proprio sulla portata della manifestazione si sofferma Emanuele Roveri che ha voluto complimentarsi con l’associazione Orfeo: “Devo complimentarmi con loro per l’impegno che hanno messo in campo e per tutto quello che sono riusciti ad organizzare nel giro di pochissime settimane. Basta dare un’occhiata ai concerti in programma per rendersi conto di quanto di buono è stato fatto”.

Ricchissimo e di grande qualità sarà infatti il programma dei concerti. Da mercoledì 14 a domenica 18 marzo si alterneranno sul palco band provenienti dall’Irlanda, ma anche dal Galles, Romania e da varie zone italiane. Sarà Stefano Bellotti, in arte Cisco, l’ex cantante dei Modena City Ramblers e personaggio di spicco del folk italiano, l’headliner della prima serata. Cisco arriva sul palco di “Irlanda in Festa” per presentare il nuovo disco appena uscito dal titolo “Fuori i secondi”! Non c’era davvero modo migliore per inaugurare questo evento che promette grandi emozioni e tanto divertimento.

Come al solito, non mancherà la buona cucina. Una coppia di cuochi (marito e moglie) arriverà appositamente da Cork per deliziare i partecipanti con un ricco menu di piatti tipici della “verde terra”: manzo cotto in Guinnes, irish stew, colcannon, lombata con cavoli e bacon. E naturalmente, non mancherà l’inconfondibile scura irlandese, la Guinness! Ma non solo di gastronomia e musica vivrà “Irlanda in festa”: sono previsti infatti stage gratuiti di danza celtica, stand in cui verrà esposto artigianato celtico e locale e una nutrita libreria a tema interamente dedicata all’Irlanda.

Programmazione dei concerti:

14 Marzo
• I Matti delle Giuncaie (Maremma)
• Rosso Piceno (Italia)
• CISCO (Italia)

15 Marzo
• Folk-U (Italia)
• Alma Mediterranea (Sardegna)
• FOLKABBESTIA (Puglia)

16 Marzo
• Drunk Butchers (Italia)
• Pestafango (Italia)
• LOU SERIOL (Occitania)

17 Marzo
• FIACHRA O’REAGAN (Irlanda)
• Here Be Dragons (Galles)
• Selfish Murphys (Romania)

18 Marzo
• Arcambold (Toscana)
  •Dirty Old Band (Irlanda)

Note:

INGRESSO GRATUITO per tutta la durata della manifestazione e per qualsiasi evento.

Saranno disponibili navette da vari punti della provincia per raggiungere il Festival.

da Zarri Comunicazione

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 10 marzo, 2012 
alle ore 10:36
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!