Ragazzi da 10 e lode: nella provincia di Pesaro sono ben 62
Di ragazzi molto bravi a scuola ce ne sono…. ma così tanti non se ne erano mai visti! Sono ben 62 i ragazzi che hanno superato l’esame finale di scuola media con dieci e lode. I ragazzi sono stati tutti premiati durante una cerimonia accompagnata da brani musicali suonati dal maestro Luca insieme a Ivan Gambini e Michele Donati.
La dirigente provinciale Carla Sagretti ha ideato due riconoscimenti per questi piccoli geni: un attestato ed una piccola agenda con degli aneddoti e consigli per gli alunni. “La scuola deve essere inclusiva e aperta a tutti ma deve anche saper riconoscere il merito. Perché chi si distingue dovrà poi essere d’esempio per gli altri”.
Gli alunni hanno affrontato un esame piuttosto complesso che includeva la prova scritta di italiano, matematica, inglese, francese, la prova Invalsi e l’esame orale. I presidi hanno specificato che i ragazzi “non si sono dimostrati validi unicamente dal punto di vista scolastico ma soprattutto in qualità di persona: il loro è un dieci e lode pieno”.
La maggioranza di questi genietti il prossimo anno frequenteranno il liceo scientifico e il liceo classico, ma anche il linguistico e lo psicopedagogico. Non manca chi ha scelto un istituto tecnico o chi ha scelto l’Aeronautica a Forlì perché ha il sogno di volare.
Non resta che augurare un in bocca al lupo per il prossimo anno a questi ragazzi da 10 e lode!
di Veronica Crognaletti
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!