PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Mercoledì 18 luglio il via all’edizione 2012 di FANOTE

Presentazione di FANOTE 2012Pochi giorni prima dell’inizio dell’evento di punta organizzato dalla Politiche giovanili del comune di Fano: è già partito il conto alla rovescia del Fanote 2012, un’edizione completamente rinnovata che si svolgerà dal prossimo 18 luglio.


Due mesi fa erano 40 le band giovanili emergenti che cercavano un’opportunità di fama: ora ne sono rimaste solo 10. Le band si sfideranno per ben 4 giorni a suon di musica sul palco installato sul Lungomare Simonetti, al Lido di Fano. Il direttore artistico di questa 17a edizione, Luca Vagnini, dice: “Un’opportunità che non capita tutti i giorni e che forse a qualcuno non capiterà più“.

Il concorso musicale si è trasformato in un evento dedicato alla musica: molte sono infatti le novità introdotte dagli organizzatori e presentate nella mattinata di giovedì 13 luglio in conferenza stampa. L’assessore alle Politiche Giovanili Luca Serfilippi ha spiegato: “Abbiamo aperto l’iniziativa ai commercianti arricchendo il Lungomare Simonetti con un mercatino costituito da 40 bancarelle di cui circa la metà dedicate alla musica (vinili, strumenti, cd, oggetti…) e grazie all’intervento della Consulta dei giovani e della Cooperativa Crescere il programma è stato arricchito di iniziative collaterali: convegni e spettacoli, insomma…tutta un’altra musica“.

Gli spettacoli – che cominceranno sempre alle ore 21.30 – verranno presentati dalla giornalista e conduttrice Silvia Falcioni.

Il primo appuntamento è mercoledì 18 alle ore 18.00 al Bon Bon Art Café con il convegno “La canzone – Dall’idea alle parole, dalla musica all’ascolto“. Presenti come ospiti ci saranno Francesco Gazzé – fratello di Max Gazzé – il chitarrista Bruno Mariani, Francesco de Benedictis – produttore musicale fanese – e Marco Talevi dell’Accademia di Musica Modena. Alle 21.30 Semifinale categoria cover, con l’esibizione di tutti i 5 gruppi ammessi alla fase finale: ogni band si esibirà per un massimo di 25 minuti. I due artisti che avranno ottenuto il punteggio più alto dalla giuria passeranno direttamente alla finale di sabato 21.

Il giorno seguente, giovedì 19 luglio, si lascia spazio alla musica country con un aperitivo-cena insieme al chitarrista e cantante Fabrizio Pollastrelli e le ballerine Wild Angels. L’appuntamento è alle ore 19.00 al ristorante Da Chi Ragas. La festa sarà preceduta dall’esibizione del gruppo storico della Pandolfaccia presso la Cavea del Lido alle ore 18.00. Alle ore 21.30 Semifinale della categoria inediti con l’esibizione dei 5 gruppi ammessi: ogni band si esibirà per un massimo di 25 minuti. Al termine della serata, dopo le votazioni della giuria, passeranno direttamente alla finale di sabato 21 luglio i 2 artisti che avranno ottenuto il punteggio più alto.

Venerdì 20 luglio si lascia spazio al rock: alle 19 ci sarà l’esibizione in Largo Seneca dei gruppi dell’associazione Fano Music Lab, seguita da una cena a buffet offerta dal locale Docks 27. La Serata è dedicata ai ripescaggi per entrambe le categorie: si esibiranno i 6 gruppi eliminati ed al termine della serata la giuria riammetterà 1 artista per la categoria cover ed 1 artista per la categoria inediti.

Sabato 21 vi è un momento sociale con il musical dei ragazzi di Casa Serena, “Il rumore del silenzio“: appuntamento – che sarà seguito da un aperitivo presso il ristorante La Bella Vita – alle ore 18 di fronte al palco installato al Lungomare Simonetti.

Prima della finale altre due ore in compagnia della musica sul palco di Largo Seneca con altri giovani gruppi locali. La finale prevede l’esibizione dei tre gruppi della categoria cover e dei tre gruppi della categoria inediti. Al termine della serata la giuria decreterà i due vincitori, uno per ogni categoria. Il direttore artistico, invece, si occuperà di scegliere fra questi il vincitore assoluto dell’edizione 2012 di Fanote.

Dopo le premiazioni il concerto del gruppo ospite, Zebratre, sul palco centrale. Infine brindisi di chiusura della manifestazione Fanote 2012 al White.

di Veronica Crognaletti

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 13 luglio, 2012 
alle ore 12:10
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!