PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Urbino: riapre il museo “Bella Gerit”

Da oggi, venerdì 20 luglio, apre nella parte alta della Fortezza Albornoz il Museo Archeologico e dell’Armeria Ducale del Montefletro “Bella Gerit”. Gli spazi sono aperti ai visitatori il venerdì dalle ore 15.30 alle 19.30, mentre il sabato e la domenica con orario: 09.30 – 12.30 / 15.30 – 19.30.

La struttura museale sarà visitabile fino al mese di ottobre 2012, per poi riaprire i battenti nel mese di aprile 2013 (Informazioni: Urbino Servizi, tel. 0722-2631 / Assessorato Comunale Attività Produttive, tel. 0722-309.282/3). Per gli urbinati l’ingresso è gratuito, mentre per chi viene da fuori territorio comunale il biglietto di ingresso costa 2 euro.

Il Museo è suddiviso in vari settori. Uno curato dal Prof. Mario Luni, dedicato ai reperti archeologici rinvenuti durante gli scavi di natura stratigrafica eseguiti dalla Soprintendenza Archeologica delle Marche. Un’altra porzione è riservata alla storia dell’equipaggiamento da guerra in uso tra il 1300 e il 1500, con una parte storica di armi originali, curata dal dott. Daniele Diotallevi, provenienti dalla Soprintendenza con sede a Urbino. Un’ulteriore sezione è curata dalla Associazione Ars Balistarum e da Pietro Barsotti, che da anni si dedica allo studio della cultura materiale del periodo medioevale e rinascimentale. Nella Fortezza sono esposte delle fedeli riproduzioni di armi da fuoco, per la maggior parte realizzate in base ai trattati di Francesco di Giorgio Martini.

«Come promesso – dice l’assessore comunale al Turismo Francesca Crespini– riapre il Museo “Bella Gerit”, dando agli urbinati e ai turisti un ulteriore interessante luogo di visita. Chiuderemo a ottobre, ma abbiamo lavorato già in vista della riapertura della struttura, fissata per il mese di aprile 2013. Per il prossimo anno abbiamo già proposto il Museo ai circuiti del turismo scolastico  e prevediamo l’abbinamento con attività di laboratorio e giochi di ruolo».

dal Comune di Urbino

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 20 luglio, 2012 
alle ore 10:27
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!