PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Soppressione del tribunale di Fano: il sindaco Aguzzi scrive a Vannucci, Giovanelli e Paolini

“Ho visto la gente del luogo che vuole guardare avanti nonostante tutto”

sindaco di fano aguzzi terremotati EmiliaVenerdì 27 luglio, assieme ad alcuni rappresentanti della Coop. Pesce Azzurro, il Sindaco di Fano, Stefano Aguzzi si è recato nella zona terremotata di Finale Emilia per portare un migliaio di pasti e il risultato di una raccolta fondi.

“Mi sono reso conto della drammaticità del dover vivere ancora nelle tende, in campi chiusi e vigilati. C’erano 41 gradi. Ho visto la tristezza di un centro storico con tutti i suoi monumenti crollati, con la memoria storica cancellata, la maggior parte delle case, tutte le chiese e molte scuole molto danneggiate… C’erano gli alpini, i vigili del fuoco, la croce rossa, la protezione civile ed altri volontari da tante Regioni d’Italia pronti a dare il massimo…

Ho visto la gente del luogo che non si rassegna, che vuole guardare avanti nonostante tutto; ho conosciuto il Sindaco ed i suoi collaboratori, persone giovani e motivate che, con una schiettezza ed una forza incredibile, affrontano la situazione…. Sono rimasto esterrefatto quando mi hanno detto che ancora, dallo Stato e dal Governo non hanno ricevuto alcun contributo, addirittura non sono stati nemmeno esentati dal Patto di Stabilità. In teoria i comuni non possono nemmeno spendere i soldi che hanno, una differenza di visione che stride in queste situazioni e che voglio denunciare tra chi, cittadini, amministratori, imprenditori e volontari si impegnano con mezzi limitatissimi per riprendere il cammino.

Temo che lo Stato ed il Governo stiano sottovalutando la situazione tendendo a mettere nel dimenticatoio una emergenza che merita e necessita invece la solidarietà e l’aiuto di tutti… L’iniziativa lodevole della Coop. Pesce Azzurro dovrebbe essere presa d’esempio dal numeroso mondo dell’associazionismo ma soprattutto faccio appello a tutti coloro che ricoprono incarichi a livello parlamentare e governativo affinchè queste emergenze vengano affrontate in campo, direttamente con gli amministratori e i cittadini colpiti, con azioni forti e risolutive.

Ci tenevo a portarvi, per quanto mi è possibile, a conoscenza di quello che ho potuto vedere perchè questa grave situazione non passi nel dimenticatoio generalizzato”.

da Stefano Aguzzi – Sindaco di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 2 agosto, 2012 
alle ore 12:55
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!