PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Soppressione tribunale di Fano: il sindaco Aguzzi scrive a Vannucci, Giovanelli e Paolini

1.382 Letture
commenti

sindaco aguzzi lettera soppressione tribunale di fanoIl primo agosto, il sindaco di Fano, Stefano Aguzzi, ha inviato una lettera agli onorevoli Massimo Vannucci, Oriano Giovanelli e Luca Rodolfo Paolini per sottoporre alla loro attenzione il problema della chiusura del tribunale di Fano e il suo accorpamento al foro di Urbino e non a quello di Pesaro. Aguzzi ha così deciso di rivolgersi ai parlamentari marchigiani:


“Apprendo con stupore che la Commissione Giustizia del Senato della Repubblica ha votato favorevolmente allo schema di parere proposto sull’atto di Governo n. 494 sulla riorganizzazione delle sedi dei Tribunali. Si legge al punto 3 lettera F) di tale Provvedimento che, per quanto riguarda la nostra Provincia, rimarrebbero attive le sedi del tribunale di Pesaro e quella di Urbino in quanto sedi di tribunali di capoluoghi di provincia, mentre verrebbe soppressa la sede distaccata di Fano. Quello che più mi meraviglia è che la Commissione segnala al Governo le opportunità di accorpare la sezione distaccata del tribunale di Fano a quella di Urbino anziché a quello di Pesaro; a loro dire per garantire una migliore funzionalità delle strutture edilizie esistenti. 


Proprio pochi giorni fa, il consiglio comunale di Fano, aveva dedicato a questo tema un consiglio monotematico con la presenza del Presidente dell’Ordine degli Avvocati di Pesaro. Il consiglio comunale, aveva votato all’unanimità l’o.d.g. del mantenimento della sede distaccata di Fano con motivazioni molto plausibili legate alla funzionalità ed alla numerosa utenza che ne fa riferimento. La delibera consiliare n. 204 approvata è stato poi immediatamente trasmessa alle Commissioni di Giustizia e alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Non solo le commissioni parlamentari non hanno tenuto conto di queste indicazioni ma pongono anche la questione dell’eventuale accorpamento della sede di Fano non al tribunale di Pesaro bensì a quella di Urbino, come co-capoluogo; una manovra questa che aggrava ulteriormente le preoccupazioni e le sicure disfunzioni per la cittadinanza. Esprimo da parte dell’amministrazione comunale di Fano la netta contrarietà a questo tipo di soluzione e chiedo ai parlamentari di tutti gli schieramenti politici eletti nella nostra provincia di farsi carico delle esigenze della giustizia del nostro territorio”.

da Stefano Aguzzi – Sindaco di Fano

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 2 agosto, 2012 
alle ore 13:24
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!