PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio a 5: Il vicepresidente Luponio verso il derby col Palextra

530 Letture
commenti

Una parola, una marea di emozioni. Sensazioni elettriche, colori caldi, sapori piccanti. Tutto in 40 interminabili e al contempo maledettamente brevi minuti effettivi. Tutto questo è derby. Una partita anormale anche per chi asserisce il contrario. Perché c’è sempre un campanile da onorare. A maggior ragione se il calendario lo propone come ultima dell’anno solare e la classifica come scontro d’alta quota.




Stanno per accendersi i riflettori su Palextra Fano-Italservice Pesaro Five. Sabato a Lucrezia, dalle 15 alle 16.15 – minuto più, minuto meno – il termometro sarà alto. Altissimo. "Una battaglia sportiva, una guerra agonistica", per dirla con l’avvocato Riccardo Luponio (nella foto). Uno scontro di per sé unico che quest’anno è impreziosito dal fatto che – Civitanova permettendo – in palio c’è il titolo d’inverno (Civitanova che comanda con 31 punti, Pesaro Five 30, Palextra 28).

 "Sarebbe bellissimo finire il girone d’andata imbattuti – ammette il vicepresidente dei biancorossi, braccio destro di patron Carlo Mercantini assieme a Lorenzo Cerreti detto Ciro -. E’ una questione meramente statistica, ma il fatto di essere una delle quattro squadre ancora imbattute tra serie A1, A2 e B inorgoglisce e non poco. Dove possiamo arrivare? Non sarà certo il derby col Palextra a dirlo. Un’eventuale vittoria non ci dovrà far volare eccessivamente in alto così come una sconfitta non dovrà tarparci le ali, moralmente parlando. Dobbiamo mantenere la tranquillità palesata sinora, dimostrando lo stesso entusiasmo che ci ha consentito di fare cose egregie. E’ proprio la serenità ad essere la nostra arma più importante. Come in ogni squadra del mondo i calciatori vanno e vengono, ma l’impronta deve essere immutata. E la nostra impronta è costituita dalla tranquillità, dalla voglia di divertire divertendosi".

Se gli parli del Palextra Fano, Luponio detto "Beppe" – il nomignolo è per il commento tecnico mai banale e sempre competente alle partite casalinghe dei biancorossi di Tavoloni in onda su Tv Centro Marche – ricorda come non ci sia quella rivalità che invece ha sempre "avvelenato" il calcio a 11. "I rapporti tra noi e i fanesi sono ottimi e non da oggi. Sabato spero di scambiare quattro chiacchiere con il presidente Farabini e il suo braccio destro Pedinelli. La squadra? Ottima. E’ saltato il trasferimento di Rodrigo allo Spoleto, così veste ancora il granata del Palextra uno dei migliori under della serie B. Sartori lo conosciamo tutti, al pari di Lara, calciatore eccezionale. E poi, come noi del Pesaro Five, la base di italiani è ottima. Elementi come Balducci, Bruni e Peverini fanno la differenza. Sarà una bellissima partita. Uno spettacolo a cui parteciperà tantissima gente". A proposito. Chi dei pesaresi volesse andare a Fano in compagnia può farsi trovare alle 14 al parcheggio di piazzale Carducci.

Al derby potrebbe, anzi dovrebbe, partecipare attivamente Wellington. Il neo-acquisto dell’Italservice Pesaro Five potrebbe esordire proprio contro i granata del Palextra. Ma che pensa del ragazzo appena arrivato all’ombra della Palla il vicepresidente Riccardo Luponio? "Nei primi allenamenti subito si è vista un’atleticità ottima. Ha una gran facilità di corsa anche se ovviamente – essendo un under – può e deve migliorare ancora sotto i profili tattico e tecnico. Non volevamo rompere gli equilibri di un team che sta facendo cose eccezionali andando ad acquistare un calciatore "fatto". Certamente non è stato preso per scaldare la panchina, così come gli altri coetanei che sono stati lanciati in prima squadra. Luca Bruscolini ormai è una colonna della nostra squadra di B, Bellucci ed Esposito hanno esordito alla grande. Anche sotto questo punto di vista non possiamo che essere soddisfatti".

Un’ultima, forse canonica, domanda. Che vuole trovare sotto l’abete natalizio il vicepresidente Luponio? "Il primo posto. Si tratta d’un traguardo platonico, ma sarebbe bellissimo passare le feste da campioni d’inverno". Col Civitanova che va nella tana di una rinnovata (e rinfrancata) Cameranese chissà che il sogno non possa divenire realtà. Cugini granata permettendo. Comunque vada sarà un successo.

Dal Pesaro – Five

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Venerdì 19 dicembre, 2008 
alle ore 19:31
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!