PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Presentato il parco “Pesaro Avventura”: sarà operativo da marzo 2023

L'assessore Della Dora: "Siamo riusciti a concretizzare questo sogno: un parco avventura urbano nel cuore della città"

1.976 Letture
commenti
Presentazione di "Pesaro Avventura"

Aprirà i suoi percorsi a marzo 2023 per accogliere famiglie, scuole, associazioni e potenziare – rendendola ancor più inclusiva – la Cittadella dello Sport di via Togliatti. Nasce “Pesaro Avventura”, il nuovo parco urbano realizzato dalla Top Adventure Park a Villa San Martino. «Siamo davvero felici – sottolinea Mila Della Dora, assessora alla Rapidità – di ufficializzare la nascita di un progetto che bene si inserisce nello spirito di Pesaro 2024 e nella sua “La natura della cultura”, che è anche quella dello stare bene. Era da tempo che pensavamo a questa idea; grazie alla disponibilità della famiglia Ferri, proprietaria dell’area, e alla disponibilità della Top Adventure Park, siamo riusciti a concretizzare questo sogno: un parco avventura urbano, collocato nel cuore della città, e fruibile facilmente sia dai pesaresi, sia dai visitatori che ci raggiungeranno».

La particolarità del “Pesaro Avventura” sta proprio nel suo caratterizzarsi come spazio vivibile tutto l’anno e tutti i giorni, e 100% green. «Saranno 15 i percorsi avventura di diverse difficoltà che saranno realizzati nell’area che accoglierà anche il tree village e i giochi ecologici, amovibili e tutti ad impatto ambientale “0” – sottolinea Alfredo Manzoli, presidente Top Adventure Park -. Quello di Pesaro è il quinto impianto della catena che gestiamo direttamente. E che si presenta come una bella sfida in cui crediamo molto: Pesaro è un’importante piazza e una bellissima città che ha dimostrato, sin da subito, una grande disponibilità nella progettazione, soprattutto in questo periodo in cui è più complesso aprirsi a nuove iniziative. Qui contiamo di realizzare un parco sui generis pronto ad accogliere migliaia di persone tutto l’anno. Lo faremo senza consumare combustibili fossili e produrre Co2, come succede anche negli altri quattro parchi. E lo faremo all’insegna dell’inclusione: sarà il primo parco ad avere dei percorsi dedicati a bambini e ragazzi con disabilità per diventare così il fiore all’occhiello del nostro format».

Previsto anche un punto ristoro (con prodotti per celiaci), servizi igienici, un’area relax con panchine e tavoli vicini ai giochi di psicomotricità ad accesso libero e gratuito. «Sarà un presidio urbano, dove poter trascorrere i pomeriggi, festeggiare i compleanni, ritrovarsi all’aria aperta. All’interno dell’area, di poco meno di mezzo ettaro, tra gli alberi di conifere, sarà possibile assaggiare i prodotti a Km0, anche per celiaci, nello spazio attiguo allo snack bar, e divertirsi con le attrezzature libere» aggiunge Della Dora.

“Pesaro avventura” coinvolgerà le realtà locali, le scuole, e i residenti con iniziative e con una scontistica dedicata, «per creare una struttura border line tra il turistico e il sociale; per far sì che possa essere un luogo di incontro in cui ritrovarsi, stare insieme e divertirsi in modo naturale» conclude Manzaroli.

Comune di Pesaro
Pubblicato Martedì 13 settembre, 2022 
alle ore 17:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!