PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Convegno di storia sui viaggi nell’800, relatori anche da Urbino

16 i relatori che approfondiranno le esperienze di viaggio attraverso la penisola e l’Europa

Locandina convegno di storiaSeconda giornata del Convegno Internazionale di Studi “Viaggi e viaggiatori nell’Ottocento. Dalle Marche all’Italia, attraverso l’Europa e i paesi extra-europei”, che si sta tenendo alla Rotonda a mare di Senigallia da giovedì 20, con conclusione fissata per sabato 22 settembre 2012.


Dopo una prima giornata dedicata alle relazioni sul viaggio da e verso le Marche, venerdì 21 settembre, saranno sedici le comunicazioni – di altrettanti qualificati relatori provenienti da istituti di ricerca e università italiane – che stavolta approfondiranno le esperienze di viaggio attraverso la penisola e l’Europa: tra queste, si parlerà dell’incontro con l’Italia dello scrittore Henry James, dei viaggi europei di Giuseppe Mazzini, di quelli spirituali delle “amazzoni” del cattolicesimo.

In concomitanza con l’equinozio d’autunno, vi sarà inoltre, attorno alle ore 22, un’ulteriore imperdibile occasione per la cittadinanza intervenuta, la lettura della volta celeste, curata dall’Associazione Aristarco di Samo.

Il Convegno è reso possibile grazie al sostegno del Senato della Repubblica, del Ministero dei Beni e delle attività culturali, della Regione Marche, dell’Assemblea Legislativa delle Marche, dell’Amministrazione comunale di Senigallia, dell’Università degli Studi di Macerata, del Centro Cooperativo Mazziniano di Senigallia, del Centro Cooperativo Mazziniano-Centro Studi Marchigiano di Jesi (An), della Banca di Credito Cooperativo di Ostra e Morro d’Alba.

Gli Atti, la cui pubblicazione è prevista per la fine dell’anno, verranno donati gratuitamente a tutti coloro che parteciperanno ad almeno due delle quattro sessioni in programma.  

Leggi il programma completo della giornata del 21 settembre

da Associazione di Storia Contemporanea

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 20 settembre, 2012 
alle ore 17:18
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!