PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Il teatro della Fortuna di Fano ospita per tre serate lo spettacolo “Nuda”

Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio

"Nuda"

Da venerdì 13 a domenica 15 gennaio un omaggio al teatro e alla dimensione onirica e passionale con Nuda, vero e proprio spettacolo delle meraviglie per gli occhi e una gioia per il cuore, scritto e diretto da Daniele Finzi Pasca, primo spettacolo del 2023 di FANOTEATRO, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di FanoRegione Marche e del MiC.

Ispirata all’omonimo romanzo di Daniele Finzi Pasca, Nuda, la nuova creazione della Compagnia è uno spettacolo denso di mistero e stupore, dove profondità e abissi sono in continuo dialogo con un mondo leggero e luminoso, fatto di piani che si sovrappongono e giocano tra loro. Cinque straordinari artisti interpretano uno spettacolo in cui la potenza teatrale si sposa con una narrazione poetica dal sapore onirico, in assoluta armonia con il teatro fisico e la danza aerea. Due gemelle, cresciute insieme in una famiglia “eccentrica”, eppure così simile a quella di tutti, si toccano, si sfiorano, a volte si calpestano, per poi riscoprirsi in un abbraccio pieno di gioia e libertà ritrovate.  Un gioco acrobatico e teatrale reso possibile da un sistema di volo innovativo, insieme a un’installazione di luci interattiva intrecciati alla narrazione e un potente universo sonoro, compongono insieme questo spettacolo magico e surreale.

“Da ragazzo – racconta Daniele Finzi Pasca – la lettura di Über das Marionettentheater di Heinrich von Kleist mi aveva impressionato molto e ha condizionato negli anni tutto il mio modo di pensare il teatro. Gli attori con i quali ho deciso di lavorare sono sempre stati artisti abituati a un controllo del corpo raffinato e delicato perché chiedo a loro distacco e leggerezza. Ho viaggiato e incontrato sciamani e gente che cura in paesi lontani provando a capire come espandere l’intuizione. Cerco la musica nelle parole, l’empatia nei gesti, la diafanità dei sogni nelle immagini. Anche in Nuda tutto danza e lievità costruendo attimi di giocosità mentre con l’ingenuità dei bambini si parla di mostri che vivono accanto a noi, di sangue e di ammazzamenti. Viaggiando ho incontrato altri colleghi che hanno il mio stesso problema quando ci viene chiesto che teatro facciamo. Non sappiamo rispondere… Lavoro con gli stessi creatori da anni e insieme diamo vita a storie di casa nostra usando le arti dell’illusione e l’eleganza di interpreti carichi di carisma”.

Le musiche sono di Maria Bonzanigo, la scenografia e gli accessori di Hugo Gargiulo, i costumi di Giovanna Buzzi, video designer Roberto Vitalini per Bashiba.com. Gli interpreti dello spettacolo sono Melissa VettoreBeatriz SayadJess Gardolin, Micol Veglia, Francesco Lanciotti. La produzione è di Compagnia Finzi Pasca, in co-produzione con Gli Ipocriti Melina Balsamo, Fondazione Teatro della ToscanaLAC Lugano Arte e Cultura, Chekhov International Theatre FestivalTKM Théâtre Kléber-MéleauFestival Internacional Cervantino.

Con lo spettacolo torna Oltre la scena, incontri con le compagnie ospiti di FANOTEATRO, che ha luogo in teatro sabato 14 gennaio alle ore 18.

Inizio spettacoli: venerdì e sabato ore 21, domenica ore 17. Info botteghino del teatro 0721 800750. Prevendita biglietti anche tramite circuito vivaticket, anche on line.

AMAT
Pubblicato Lunedì 9 gennaio, 2023 
alle ore 17:12
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!