PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Prende il via a Fano il ciclo di incontri “Il Potere, l’Ambiente, l’Europa”

A partire da sabato 11 febbraio presso il Circolo Bianchini

Presentazione a Fano degli incontri "Il potere, l'ambiente, l'Europa"

IL POTERE, L’AMBIENTE, L’EUROPA è un ciclo di sei incontri dedicati all’Europa, alle sue radici, alle prospettive del suo ruolo nell’immediato futuro. Ad organizzarlo è il Circolo Bianchini, AICCRE Marche e Comune di Fano.

“Questo ciclo di incontri – afferma Andrea Angelucci, presidente del Circolo Bianchini – viene proposto alla cittadinanza proprio nel momento in cui le diverse sfide che ai nostri giorni si presentano drammaticamente sullo scenario internazionale: dalla guerra russo-ucraina, alla tensione nei Balcani, dalla pandemia non ancora completamente cessata, all’emergenza ambientale e climatica, sembrano quanto mai urgentemente richiedere la presenza e l’azione di un Europa intimamente unita e consapevole del suo ruolo insostituibile”.

“E’ fondamentale indagare su temi attuali come quelli legati all’ambiente. La chiave originale è proprio la riflessione che parte dall’Europa e dal contesto in cui ci troviamo. Serve ragionare insieme con l’intento di mettere delle basi utili a comprendere ciò che ci riguarda in prima persona. Credo che vada lodata l’iniziativa del Circolo Bianchini poiché hanno allestito una programmazione seria e molto puntuale”.

“Come Vice Presidente vicario dell’AICCRE – afferma Massimo Bello – siamo ben lieti di sostenere questa iniziativa lodevole. Essere vicini all’Europa vuol dire creare un ponte verso la stessa. La tutela ambientale è una delle prime prerogative che, come cittadini europei, dobbiamo osservare”.

I sei incontri si terranno nell’ambito di MODERNISSIMA, la rassegna di conferenze, spettacoli, letture poetiche, recital e proiezioni che il Circolo culturale Angiola Bianchini ha organizzato per il presente anno sociale, da ottobre 2022 a giugno 2023.

L’iniziativa nasce da una collaborazione tra Circolo Bianchini, AICCRE Marche e Comune di Fano ed è stata curata dai ricercatori universitari Dr. Filippo Moretti, Dr. Giovanni Franchi e Dr. Filippo Cicoli.

A seguire il programma del ciclo di conferenze più nel dettaglio:

Sabato 11 febbraio 2023, ore 17: Roberto Della Seta e Filippo Moretti, Dialogo su “L’ambiente e l’Europa”

Sabato 25 marzo 2023, ore 17: Guido de Monticelli, “Altiero Spinelli e l’idea di Europa”

Domenica 26 marzo 2023 ore 17: Roberta De Monticelli e Filippo Moretti, “Dialogo sull’Europa”

Venerdì 17 marzo 2023 ore 17,30: Ivano Dionigi e Giovanni Franchi, “Le parole e il potere”

Domenica 16 aprile 2023 ore 17: Giacomo Gabellini e Filippo Cicoli, “L’Europa fra i nuovi Imperi” Giacomo

Venerdì 26 maggio 2023 ore 17,30: Francesca Cenerini e Giovanni Franchi, “La rappresentazione del Potere nel mondo romano”

Comune di Fano
Pubblicato Lunedì 6 febbraio, 2023 
alle ore 16:53
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!