PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Grande partecipazione a Pesaro all’iniziativa “Tutti a scuola a piedi!”

Circa 300 i bambini che vi hanno preso parte

1.583 Letture
commenti
Iniziativa "Tutti a scuola a piedi!"

Un fiume di 300 bambini ha colorato Villa San Martino stamattina in occasione di “Tutti a scuola a piedi” a cui il Comune ha partecipato insieme agli alunni della primaria “Don Bosco” e dell’infanzia “La Grande Quercia” per celebrare la “Settimana della primavera” (21-24 marzo), iniziativa di FIAB – Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta.

«È stato molto bello segnare l’inizio della primavera con questa camminata – hanno detto l’assessora alla Crescita e alla Gentilezza Camilla Murgia, l’assessora alla Sostenibilità Maria Rosa Conti e l’assessore all’Operatività Enzo Belloni -. Andare a scuola a piedi, è ormai un’abitudine per molti dei bambini delle nostre scuole ma è sempre bello trovare una giornata per celebrare questa autonomia». Frutto anche di progetti “storici” come quello ultraventennale “A scuola ci andiamo con gli amici”, e delle numerose azioni svolte dal Comune per avere «strade sicure, percorsi sostenibili e percorribili anche dalle bambine e dai bambini delle scuole dell’infanzia, in totale autonomia. Raggiungere le classi senza l’utilizzo dei mezzi è un segnale reale e tangibile di come le sane abitudini possano contrastare l’inquinamento e di cosa ciascuno può fare per un mondo più pulito e sostenibile e per un futuro migliore per queste e per le prossime generazioni».

Alunne e alunni si sono dati appuntamento stamattina nei parcheggi di piazzale Giovanni XXIII, via Togliatti, via Leoncavallo. Lì hanno trovato insegnanti, genitori, il presidente Sami Tayeb e i consiglieri del Quartiere Villa San Martino, i volontari del gruppo comunale di Pesaro della Protezione civile, la Polizia locale e gli assessori Murgia, Conti e Belloni pronti ad accompagnarli nel percorso fino agli istituti. All’arrivo i bambini delle quarte e quinte hanno letto le filastrocche da loro composte.

Numerosi i genitori che hanno partecipato: «Mamme e papà hanno potuto godersi la socialità positiva che crea questi momenti di condivisione e verificare con i propri occhi quanto sia bello andare a scuola a piedi: una buona abitudine quotidiana che tutti possono adottare» concludono gli assessori Murgia, Conti e Belloni.

Comune di Pesaro
Pubblicato Mercoledì 22 marzo, 2023 
alle ore 16:17
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!