Novilara, è arrivata la banda larga
Da pochi giorni anche a Novilara è arrivata la “banda larga” tenendo fede alla promessa fatta dal sindaco Luca Ceriscioli nel corso dell’incontro con i cittadini di circa due mesi fa.
Utilizzando infatti un ponte radio, la ditta Bluenergy Wi.fly di Udine ha portato il segnale dal palazzo della Provincia di Pesaro alla torre della rocca di Novilara dalla quale viene distribuito, per il collegamento ad internet, a tutti gli abitanti della frazione.
Nel borgo sono presenti due “hot spot”: uno sulla torre ed uno sul centro civico che illumina tutta la vallata.
Chi desidera collegarsi a internet può già farlo dai due hot spot mentre per il collegamento delle abitazioni la ditta sarà a disposizione di chi ne farà richiesta a partire dalla metà di gennaio.
“L’intervento – spiega l’assessore alle tecnologie e reti informative Gloriana Gambini – si colloca in seno ad un ampio progetto che vede la fattiva collaborazione del Comune di Pesaro, dell’università di Urbino e della Provincia che attraverso risorse comunitarie sostiene finanziariamente l’importante obiettivo di offrire la copertura con la banda larga delle zone collinari e montane non raggiunte dalla rete dei principali operatori nazionali delle telecomunicazioni”.
A partire da gennaio verrà eseguita anche la copertura di Ginestreto ad integrazione degli interventi richiesti dal Comune di Pesaro per la distribuzione della “banda larga” su tutto il territorio comunale.
Dal Comune di Pesaro
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!