PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Parcheggi liberi per i residenti di Via da Serravalle

Poco meno di cento persone hanno partecipato sabato scorso alla ciclo-passeggiata organizzata da CicloPe (Comitato Pedoni e Ciclisti) nel Centro storico di Fano.

Un serpentone di biciclette ha percorso le principali vie commerciali inneggiando con cartelli e slogan la necessità di allontanare il traffico automobilistico dal centro per fare posto a pedoni e ciclisti.. Non sono state tralasciate nemmeno strade come Via Nolfi e Via Cavour in cui la sosta selvaggia ed i pericoli dovuti al transito di veicoli ed all’inquinamento si fanno più sentire. Accompagnati dal suono di fischietti, campanelli e di un megafono, sono state portate a conoscenza dei passanti le principali richieste di CicloPe, ottenendo nella maggior parte dei casi una accoglienza più che positiva:

Estensione a tutta la città murata della Zona a Traffico Limitato 0-24;
Riduzione dei permessi di accesso
Riduzione delle fasce orarie per il carico/scarico di merci
Istituzione di una zona ad esclusivo transito pedonale
Istituzione di varchi elettronici per il controllo degli accessi
Più controlli e più multe per per riportare sotto controllo la situazione odierna di caos e anarchia
Parcheggi gratuiti per i residenti.
In merito alla presunta estensione, dopo l’Epifania, della Z.T.L. alle Via da Serravalle e Montevecchio, CicloPe contesta l’intenzione della Giunta di togliere i parcheggi per i residenti lungo Via da Serravalle, non ravvisandone ne l’utilità e ne la necessità.

Invece di incoraggiare chi fa la scelta di vivere in centro sopportando anche qualche disagio, la Giunta penalizza i residenti favorendo invece i genitori dei bambini che frequentano il Galizi: costoro infatti potranno arrivare fino a pochi metri dalla scuola, continuando ad intasare la P.ta U. De Pili e le vie laterali, come se i bambini delle elementari non avessero la capacità di percorrere alcuni metri due volte al giorno, in una via senza traffico (alla faccia di “A scuola di andiamo da soli”!). Quindi CicloPe chiede alla Giunta di lasciare i parcheggi per i residenti lungo Via da Serravalle, di riservare il controviale di Viale Gramsci per la fermata delle auto che accompagnano i bambini a scuola e di liberare dalla sosta P.ta U. De Pili.

CicloPe chiede anche un incontro urgente al sindaco e all’assessore competente per trattare gli stessi argomenti.

Dal Comitato CicloPe

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Sabato 27 dicembre, 2008 
alle ore 14:01
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!