PesarourbinoNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Pesaro, tornano il servizio gratuito di navette estive e i parcheggi per il mare

1.701 Letture
commenti

Bus navetta gratuito a PesaroAnche quest’anno il Comune di Pesaro riproporrà il servizio di navette gratuite durante il periodo estivo. Si tratta delle linee “Mare Trieste”, “Mare Sottomonte”, “Linea Baia” e “Mare Notturna”.



Negli anni, il servizio ha riscosso un successo sempre crescente, venendo utilizzato da migliaia e migliaia di persone. Ciò ha permesso all’Amministrazione comunale di raggiungere importanti obiettivi: decongestionare il traffico e rendere più sicura la Statale 16 per tutti coloro che si recano al mare Sottomonte e promuovere la mobilità sostenibile.

Il servizio, oltre all’assessorato alla Mobilità, vede coinvolte le associazioni dei bagnini (Ponente, Levante, Sottomonte e Baia Flaminia), con le quali negli ultimi 5 anni si è sviluppata una forte sinergia. Per cementare questa solida collaborazione si è anche sottoscritto negli anni un protocollo d’intesa tra Comune, Adriabus, Pesaro Parcheggi spa, albergatori e associazioni dei bagnini, che verrà siglato anche quest’anno.

Le linee
La linea Trieste e la linea Sottomonte partiranno il 7 giugno, tutti i fine settimana del mese, per poi continuare dal 1 luglio, tutti i giorni, fino al 24 agosto; la notturna, inizierà il 7 giugno e proseguirà fino al 7 settembre.

Baia Flaminia
Viene confermato il servizio nei fine settimana (tutti i sabato e domenica di luglio e i primi tre di agosto, fino al 17).

Viene altresì confermata la partenza di questa linea da Vismara – Cattabrighe, passando per il parcheggio dell’Adriatic Arena (zona Torraccia), mentre la linea Sottomonte modifica il percorso partendo dal parcheggio San Decenzio, proseguendo poi verso la “Bettola” (colle Ardizio) in maniera tale da far scendere chi usufruisce della navetta sul lato destro della Statale 16 (cioè direttamente sul lato mare), per evitare che si debba attraversare la strada.

Gli orari delle 3 linee di navette sono i seguenti: dalle 8.45 alle 20.

La linea notturna invece parte dal 7 giugno, tutti i giorni fino al 7 settembre, con orari dalle ore 20.20 alle 24. Questa linea ha l’obiettivo di collegare tutta la zona di viale Trieste con il porto e Baia Flaminia.

Riconfermati i parcheggi Sottomonte
Anche nel 2014 si potrà usufruire dei parcheggi Sottomonte. Si tratta di quelli della scuola Santa Marta, del parcheggio dell’Imprevisto e dell’ex Cpa. Partono tutti dal primo di giugno, con periodi di sosta libera e periodi di sosta a pagamento (fine settimana), come gli anni scorsi.

Ordinanza per la sosta sul lato destro della statale 16
Partirà dal primo giugno, e si potrà sostare tutti i giorni fino a fine agosto, e inoltre gli ultimi due week end di settembre; sosta permessa dalle ore 9 alle 20.
A questo provvedimento seguirà la creazione della zona 30 sul tratto di Statale 16 interessato dall’ordinanza.

dal Comune di Pesaro

Redazione Pesaro Notizie
Pubblicato Giovedì 24 aprile, 2014 
alle ore 6:14
Tags
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Pesaro Urbino Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!